PEROSA, GIULIA
PEROSA, GIULIA
DIPARTIMENTO CULTURE E CIVILTA'
Alessandro Bonsanti e Carlo Emilio Gadda: «Sono il pero e la zucca di me stesso». Carteggio 1930–1970, a cura di Roberta Colbertaldo, Premessa di Gloria Manghetti, con una testimonianza di Sandra Bonsanti, Firenze: Leo S. Olschki 2020
2021-01-01 Perosa, Giulia
Dall'esperienza al racconto: "Un anno di scuola" nelle carte inedite di Giani Stuparich
2018-01-01 Perosa, Giulia
Declinare il paesaggio di guerra: l’Altipiano di Asiago negli scritti di Carlo Emilio Gadda
2020-01-01 Perosa, Giulia
Forme e metamorfosi del «non conscio» prima e dopo Freud: «ideologie scientifiche» e rappresentazioni letterarie
2021-01-01 Behrens, Rudolf; Bouchard, François; Contarini, Silvia; Murru, Claudia; Perosa, Giulia
Fra «proprietà materiale» e «continuità memoriale»: gli oggetti dell'ira ne "La cognizione del dolore"
2018-01-01 Perosa, Giulia
G. Stuparich, Diario di prigionia 1916-1918, a cura di S. Contarini, B. Del Buono, G. Perosa, Trieste, EUT, 2023.
2023-01-01 Perosa, Giulia
G. Stuparich-C. Stuparich, Lettere di due fratelli 1913-1916
2019-01-01 Perosa, Giulia
Gadda e il paesaggio: modi, funzioni e prospettive
2021-01-01 Perosa, Giulia
Il carteggio di Giani e Carlo Stuparich (1913-1914): la formazione letteraria di due fratelli
2017-01-01 Perosa, Giulia
Il riuso di Gadda nello "Stradario aggiornato di tutti i miei baci" di Daniela Ranieri
2023-01-01 Perosa, Giulia
Italo Svevo, Lettere, a cura di S. Ticciati, il Saggiatore, Milano 2021
2022-01-01 Perosa, Giulia
La ricezione italiana delle traduzioni di Olga Resnevič Signorelli: dagli "Ossessi" di Dostoevskij al "Carteggio" di Tolstoj
2022-01-01 Perosa, Giulia
Le carte della prigionia: regesto e descrizione dei materiali
2023-01-01 Perosa, Giulia
Le prime traduzioni inglesi dell’opera di Svevo: nuove considerazioni alla luce delle carte d’archivio
2022-01-01 Perosa, Giulia
Mappe, percorsi e sguardi: alcuni appunti sugli spazi urbani di Joyce e Gadda
2022-01-01 Perosa, Giulia
Nuove prospettive di ricerca sull’opera di Giani Stuparich: gli archivi di Roma e di Trieste
2021-01-01 Perosa, Giulia
Persistenza e rappresentazione del trauma bellico: il “caso Gadda”
2019-01-01 Perosa, Giulia
Recensione di A. Bonsanti-C.E. Gadda, «Sono il pero e la zucca di me stesso». Carteggio 1930–1970, a cura di R. Colbertaldo, Premessa di G. Manghetti, con una testimonianza di S. Bonsanti, Firenze, Olschki, 2020
2021-01-01 Perosa, Giulia
Scrivere e leggere in prigionia: il laboratorio compositivo di Stuparich
2023-01-01 Perosa, Giulia
Sulla discorsività della "Meditazione milanese"
2022-01-01 Perosa, Giulia