Il rientro al lavoro dopo la maternità rappresenta un fase importante nella vita della donna all’interno dell’organizzazione. Il cambiamento degli aspetti che concorrono alla definizione dell’identità personale e professionale si accompagna ad un periodo di assenza dal contesto lavorativo rilevante che richiede di far fronte a nuove esigenze in termini di formazione, oltre che di gestire istanze provenienti da domini fra loro talvolta in conflitto. Tali considerazioni sono alla base degli studi sul costrutto di work-family balance e delle sotto-componenti che concorrono a determinare le relazioni esistenti con altri indicatori, indice di benessere e/o malessere organizzativo, quali la job satisfaction, il commitment e l’engagement.
Il rientro al lavoro dopo la maternità: uno studio sul rapporto fra policy organizzative, supporto percepito e livelli di work-family balance nella determinazione di commitment, engagement e career satisfaction.
COSTANTINI, ARIANNA;TURCHET, CAMILLA;SARTORI, Riccardo;CESCHI, Andrea
2015-01-01
Abstract
Il rientro al lavoro dopo la maternità rappresenta un fase importante nella vita della donna all’interno dell’organizzazione. Il cambiamento degli aspetti che concorrono alla definizione dell’identità personale e professionale si accompagna ad un periodo di assenza dal contesto lavorativo rilevante che richiede di far fronte a nuove esigenze in termini di formazione, oltre che di gestire istanze provenienti da domini fra loro talvolta in conflitto. Tali considerazioni sono alla base degli studi sul costrutto di work-family balance e delle sotto-componenti che concorrono a determinare le relazioni esistenti con altri indicatori, indice di benessere e/o malessere organizzativo, quali la job satisfaction, il commitment e l’engagement.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.