In questo lavoro, si intende occuparsi del ruolo degli obiettivi personali e di adulti di riferimento sul rendimento in due materie scolastiche, quali l’italiano e la matematica, considerando che la cultura di appartenenza può mediare la relazione tra l’adozione di obiettivi e la prestazione (Chiu & Xihua, 2008; Hofer & Peetsma, 2005; Urdan, 2004), e che tale relazione può essere modulata dalle caratteristiche dei contesti, ad esempio le modalità di istruzione tipiche di diverse discipline (Bouffard & Couture, 2003; Wolters, Yu, & Pintrich, 1996). Tenendo conto di fattori quali età, genere e disciplina (italiano, matematica), gli scopi principali erano indagare (a) la relazione tra obiettivi di riuscita (OP, OPA, OPE) personali e la percezione degli obiettivi di riuscita di insegnanti e genitori, e (b) la relazione tra tali obiettivi e il rendimento scolastico. A 435 studenti di quarta elementare (n=132), seconda media (n=126) e terza superiore (n=177) di Verona è stato somministrato in forma collettiva un questionario di 37 item, riferito per metà partecipanti all’italiano e per metà alla matematica. Gli item erano misurati su scala Likert a 5 livelli e riguardavano obiettivi di riuscita personali, dei propri insegnanti e dei propri genitori, e rendimento scolastico (adattamento da Patterns of Adaptive Learning Scales, PALS, Midgley et al., 2000). Quanto emerso suggerisce che, con variazioni legate alle diverse età ma non al genere, gli obiettivi personali sono legati alla percezione degli stessi obiettivi in figure di riferimento, quali insegnanti e genitori; tuttavia, sono soprattutto gli obiettivi personali di padronanza a rendere conto della prestazione scolastica, a supporto di numerose indicazioni provenienti dalla letteratura.

Prestazione scolastica in italiano e matematica: ruolo degli obiettivi di riuscita personali, degli insegnanti e dei genitori

RACCANELLO, Daniela;PASINI, Margherita;DE BERNARDI, Bianca
2010-01-01

Abstract

In questo lavoro, si intende occuparsi del ruolo degli obiettivi personali e di adulti di riferimento sul rendimento in due materie scolastiche, quali l’italiano e la matematica, considerando che la cultura di appartenenza può mediare la relazione tra l’adozione di obiettivi e la prestazione (Chiu & Xihua, 2008; Hofer & Peetsma, 2005; Urdan, 2004), e che tale relazione può essere modulata dalle caratteristiche dei contesti, ad esempio le modalità di istruzione tipiche di diverse discipline (Bouffard & Couture, 2003; Wolters, Yu, & Pintrich, 1996). Tenendo conto di fattori quali età, genere e disciplina (italiano, matematica), gli scopi principali erano indagare (a) la relazione tra obiettivi di riuscita (OP, OPA, OPE) personali e la percezione degli obiettivi di riuscita di insegnanti e genitori, e (b) la relazione tra tali obiettivi e il rendimento scolastico. A 435 studenti di quarta elementare (n=132), seconda media (n=126) e terza superiore (n=177) di Verona è stato somministrato in forma collettiva un questionario di 37 item, riferito per metà partecipanti all’italiano e per metà alla matematica. Gli item erano misurati su scala Likert a 5 livelli e riguardavano obiettivi di riuscita personali, dei propri insegnanti e dei propri genitori, e rendimento scolastico (adattamento da Patterns of Adaptive Learning Scales, PALS, Midgley et al., 2000). Quanto emerso suggerisce che, con variazioni legate alle diverse età ma non al genere, gli obiettivi personali sono legati alla percezione degli stessi obiettivi in figure di riferimento, quali insegnanti e genitori; tuttavia, sono soprattutto gli obiettivi personali di padronanza a rendere conto della prestazione scolastica, a supporto di numerose indicazioni provenienti dalla letteratura.
2010
Obiettivi di riuscita; genitori; insegnanti; studenti
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/346150
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