I disastri naturali e gli atti violenti possono avere un impatto traumatico sul funzionamento psicologico. Studi scientifici hanno documentato l’incremento di sintomi psicopatologici nei/lle bambini/e e negli/lle adolescenti esposti/e a pandemie, alluvioni e guerre, sia in riferimento alle vittime dirette (esposte in prima persona) che a quelle indirette (esposte anche tramite i media). È, quindi, importante aumentare, in chi interagisce con bambini/e e adolescenti (es., genitori, insegnanti, volontari/e della protezione civile), la consapevolezza circa le emozioni che i minori possono provare, proponendo modi per aiutarli a gestirle. Per raggiungere tale obiettivo, il Centro di Ricerca in Psicologia HEMOT (Helmet for EMOTions) dell’Università degli Studi di Verona ha promosso alcune campagne di comunicazione pubblica disseminando materiali psicoeducativi. In collaborazione con la Protezione Civile della Regione del Veneto, sono stati realizzati alcuni opuscoli per aiutare gli adulti a gestire le emozioni dei minori in relazione a diverse emergenze. Nel 2020 è stata avviata la campagna per la disseminazione di un opuscolo focalizzato sull’emergenza sanitaria globale che ha avuto seguito alla diffusione del virus SARS-CoV-2 (https://www.hemot.eu/2020/02/28/public-health-emergency/). Nel 2022, dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina, sono stati disseminati due opuscoli a sostegno di vittime indirette (https://www.hemot.eu/2022/03/28/news-about-wars-psychological-tips-for-children-and-adolescents-emotions/) e dirette (https://www.hemot.eu/2022/05/19/psychological-tips-victims-wars/) delle guerre. Infine, nel 2023, a seguito dell’allerta idrogeologica in Veneto, è stato realizzato e diffuso un quarto opuscolo sulle alluvioni (https://www.hemot.eu/2023/11/03/flood/). Tali opuscoli, basati su contenuti scientifici, sono stati tradotti in diverse lingue e disseminati a livello nazionale e internazionale (es., The New York Times).

Psicoeducazione e disastri: Campagne di comunicazione pubblica per la gestione delle emozioni di bambini/e e adolescenti

Vicentini G.;Burro R.;Raccanello D.
2024-01-01

Abstract

I disastri naturali e gli atti violenti possono avere un impatto traumatico sul funzionamento psicologico. Studi scientifici hanno documentato l’incremento di sintomi psicopatologici nei/lle bambini/e e negli/lle adolescenti esposti/e a pandemie, alluvioni e guerre, sia in riferimento alle vittime dirette (esposte in prima persona) che a quelle indirette (esposte anche tramite i media). È, quindi, importante aumentare, in chi interagisce con bambini/e e adolescenti (es., genitori, insegnanti, volontari/e della protezione civile), la consapevolezza circa le emozioni che i minori possono provare, proponendo modi per aiutarli a gestirle. Per raggiungere tale obiettivo, il Centro di Ricerca in Psicologia HEMOT (Helmet for EMOTions) dell’Università degli Studi di Verona ha promosso alcune campagne di comunicazione pubblica disseminando materiali psicoeducativi. In collaborazione con la Protezione Civile della Regione del Veneto, sono stati realizzati alcuni opuscoli per aiutare gli adulti a gestire le emozioni dei minori in relazione a diverse emergenze. Nel 2020 è stata avviata la campagna per la disseminazione di un opuscolo focalizzato sull’emergenza sanitaria globale che ha avuto seguito alla diffusione del virus SARS-CoV-2 (https://www.hemot.eu/2020/02/28/public-health-emergency/). Nel 2022, dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina, sono stati disseminati due opuscoli a sostegno di vittime indirette (https://www.hemot.eu/2022/03/28/news-about-wars-psychological-tips-for-children-and-adolescents-emotions/) e dirette (https://www.hemot.eu/2022/05/19/psychological-tips-victims-wars/) delle guerre. Infine, nel 2023, a seguito dell’allerta idrogeologica in Veneto, è stato realizzato e diffuso un quarto opuscolo sulle alluvioni (https://www.hemot.eu/2023/11/03/flood/). Tali opuscoli, basati su contenuti scientifici, sono stati tradotti in diverse lingue e disseminati a livello nazionale e internazionale (es., The New York Times).
2024
disastri, psicoeducazione, emozioni, resilienza, bambini, adolescenti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1138049
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact