Le azioni di prevenzione e preparazione ai disastri giocano un ruolo centrale nel promuovere e preservare la resilienza dei singoli individui, delle comunità, delle nazioni e delle organizzazioni internazionali. I risultati scientifici che derivano dalla ricerca della psicologia degli eventi traumatici permettono di descrivere le complesse interazioni tra i processi mentali che caratterizzano le persone durante un disastro. Il modello relativo al “Funzionamento Psicologico nei Disastri” (Psychological Functioning in Disasters, PFD) concettualizza i legami reciproci tra sensazione, percezione, memoria, funzioni esecutive, processi di presa di decisione ed emozioni che sono alla base delle risposte maladattive e adattive che le persone mettono in atto quando si verifica un disastro. Questo modello può risultare utile per pianificare e implementare interventi di tipo psicoeducativo che permettano di potenziare le risorse delle persone consentendo loro di affrontare in modo proficuo i disastri, promuovendo la loro resilienza.

Disastri, prevenzione, preparazione. Un modello psicologico per promuovere la resilienza

Raccanello D.;Vicentini G.;Burro R.
2023-01-01

Abstract

Le azioni di prevenzione e preparazione ai disastri giocano un ruolo centrale nel promuovere e preservare la resilienza dei singoli individui, delle comunità, delle nazioni e delle organizzazioni internazionali. I risultati scientifici che derivano dalla ricerca della psicologia degli eventi traumatici permettono di descrivere le complesse interazioni tra i processi mentali che caratterizzano le persone durante un disastro. Il modello relativo al “Funzionamento Psicologico nei Disastri” (Psychological Functioning in Disasters, PFD) concettualizza i legami reciproci tra sensazione, percezione, memoria, funzioni esecutive, processi di presa di decisione ed emozioni che sono alla base delle risposte maladattive e adattive che le persone mettono in atto quando si verifica un disastro. Questo modello può risultare utile per pianificare e implementare interventi di tipo psicoeducativo che permettano di potenziare le risorse delle persone consentendo loro di affrontare in modo proficuo i disastri, promuovendo la loro resilienza.
2023
disastri, prevenzione, preparazione, psicoeducazione, bambini e adolescenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RISK-6.pdf

accesso aperto

Licenza: Non specificato
Dimensione 5.22 MB
Formato Adobe PDF
5.22 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1094308
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact