Digitare il testo dell'abstract solo nell'area grigia Il manuale Psicologia dell’educazione (2021) è l’adattamento italiano di Educational Psychology di John Santrock (2018, sesta edizione), curato da Daniela Raccanello e co-curatori. Il testo si rivolge a coloro che si occupano dello studio della psicologia dell’educazione al fine di supportare i processi psicologici che caratterizzano i contesti di apprendimento e di insegnamento. I temi affrontati, tra loro concatenati, considerano diversi domini del funzionamento psicologico come si desume dai titoli dei capitoli: (1) Psicologia dell’educazione: uno strumento per l’insegnamento efficace (Raccanello); (2) Sviluppo cognitivo e del linguaggio (Florit e Roch); (3) Contesti sociali e sviluppo sociale, morale e del sé (Camodeca); (4) Differenze individuali (Raccanello); (5) Diversità socioculturale (Camodeca); (6) Alunni eccezionali (Roch e Florit); (7) Approccio comportamentista e sociocognitivo (Raccanello); (8) Approccio dell’elaborazione delle informazioni (Burro); (9) Processi cognitivi complessi (Burro); (10) Approcci sociocostruttivisti (Tarchi); (11) Apprendimento e cognizione in diverse aree di apprendimento (Raccanello); (12) Motivazione, insegnamento e apprendimento (Raccanello); (13) Emozioni, insegnamento e apprendimento (Raccanello); (14) Pianificazione, istruzione, tecnologia e gestione della classe (Gelati); (15) Valutazione in classe (Gelati). Sul piano teorico, il manuale presenta in modo esaustivo le basi della psicologia dello sviluppo rilevanti per la psicologia dell’educazione; fornisce una descrizione dei processi psicologici in base a diversi livelli scolastici; ancora le conoscenze alla letteratura psicologica internazionale più recente; approfondisce alcune tematiche specifiche non presenti nella versione originale (per esempio, nel capitolo sulle emozioni, aggiunto nella versione italiana). Sul piano applicativo, il manuale consente di aumentare la consapevolezza del lettore relativa ai processi psicologici trattati e fornisce strumenti per rilevarli negli studenti (in particolare, tramite i box Autovalutazione); traduce le conoscenze teoriche in strategie applicate (in particolare, tramite i box Confrontarsi con gli studenti: buone prassi); fa riferimento a risorse tecnologiche aggiornate sia internazionali sia nazionali; introduce procedure rilevanti per il contesto italiano (per esempio, in riferimento alla pandemia da COVID-19); dà rilievo a ricerche condotte nel contesto italiano; stimola il pensiero critico e lo sviluppo di competenze applicate (in particolare, tramite il Portfolio, che offre alcune proposte operative per riflessione critica, ricerca/esperienza sul campo, lavoro collaborativo); mette a disposizione risorse didattiche (www.mheducation.it).
Presentazione del volume “Psicologia dell’educazione”
Raccanello D.;Florit E.;Roch M.;Burro R.;Gelati C.
2021-01-01
Abstract
Digitare il testo dell'abstract solo nell'area grigia Il manuale Psicologia dell’educazione (2021) è l’adattamento italiano di Educational Psychology di John Santrock (2018, sesta edizione), curato da Daniela Raccanello e co-curatori. Il testo si rivolge a coloro che si occupano dello studio della psicologia dell’educazione al fine di supportare i processi psicologici che caratterizzano i contesti di apprendimento e di insegnamento. I temi affrontati, tra loro concatenati, considerano diversi domini del funzionamento psicologico come si desume dai titoli dei capitoli: (1) Psicologia dell’educazione: uno strumento per l’insegnamento efficace (Raccanello); (2) Sviluppo cognitivo e del linguaggio (Florit e Roch); (3) Contesti sociali e sviluppo sociale, morale e del sé (Camodeca); (4) Differenze individuali (Raccanello); (5) Diversità socioculturale (Camodeca); (6) Alunni eccezionali (Roch e Florit); (7) Approccio comportamentista e sociocognitivo (Raccanello); (8) Approccio dell’elaborazione delle informazioni (Burro); (9) Processi cognitivi complessi (Burro); (10) Approcci sociocostruttivisti (Tarchi); (11) Apprendimento e cognizione in diverse aree di apprendimento (Raccanello); (12) Motivazione, insegnamento e apprendimento (Raccanello); (13) Emozioni, insegnamento e apprendimento (Raccanello); (14) Pianificazione, istruzione, tecnologia e gestione della classe (Gelati); (15) Valutazione in classe (Gelati). Sul piano teorico, il manuale presenta in modo esaustivo le basi della psicologia dello sviluppo rilevanti per la psicologia dell’educazione; fornisce una descrizione dei processi psicologici in base a diversi livelli scolastici; ancora le conoscenze alla letteratura psicologica internazionale più recente; approfondisce alcune tematiche specifiche non presenti nella versione originale (per esempio, nel capitolo sulle emozioni, aggiunto nella versione italiana). Sul piano applicativo, il manuale consente di aumentare la consapevolezza del lettore relativa ai processi psicologici trattati e fornisce strumenti per rilevarli negli studenti (in particolare, tramite i box Autovalutazione); traduce le conoscenze teoriche in strategie applicate (in particolare, tramite i box Confrontarsi con gli studenti: buone prassi); fa riferimento a risorse tecnologiche aggiornate sia internazionali sia nazionali; introduce procedure rilevanti per il contesto italiano (per esempio, in riferimento alla pandemia da COVID-19); dà rilievo a ricerche condotte nel contesto italiano; stimola il pensiero critico e lo sviluppo di competenze applicate (in particolare, tramite il Portfolio, che offre alcune proposte operative per riflessione critica, ricerca/esperienza sul campo, lavoro collaborativo); mette a disposizione risorse didattiche (www.mheducation.it).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.