Il presente contributo si propone di illustrare le modalità didattiche utilizzate all’interno del Laboratorio associato al corso di Psicologia della disabilità e dell’integrazione (Laurea Magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, Università di Padova, sede di Verona), quale luogo privilegiato di mediazione tra le teorie e le pratiche. L’obiettivo principale del laboratorio è stato quello di simulare una progettazione didattica, promuovendo l’utilizzo delle conoscenze e abilità acquisite in merito ai bisogni educativi speciali e/o alle disabilità, declinata in due ambiti specifici: indicatori precoci di rischio in ambito linguistico-comunicativo e cognitivo (Laboratorio A) e sviluppo socio-emotivo (Laboratori B e C). Si illustrano obiettivi formativi, metodologia, esiti e modalità di valutazione utilizzate.

Promuovere l’inclusione scolastica: un’esperienza di laboratorio con studenti di scienze della formazione primaria

Majorano, Marinella;RACCANELLO, Daniela;TOMAT, Lucia
2016-01-01

Abstract

Il presente contributo si propone di illustrare le modalità didattiche utilizzate all’interno del Laboratorio associato al corso di Psicologia della disabilità e dell’integrazione (Laurea Magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, Università di Padova, sede di Verona), quale luogo privilegiato di mediazione tra le teorie e le pratiche. L’obiettivo principale del laboratorio è stato quello di simulare una progettazione didattica, promuovendo l’utilizzo delle conoscenze e abilità acquisite in merito ai bisogni educativi speciali e/o alle disabilità, declinata in due ambiti specifici: indicatori precoci di rischio in ambito linguistico-comunicativo e cognitivo (Laboratorio A) e sviluppo socio-emotivo (Laboratori B e C). Si illustrano obiettivi formativi, metodologia, esiti e modalità di valutazione utilizzate.
2016
inclusione scolastica; laboratorio; Scienze della Formazione Primaria
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/963497
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact