Il presente contributo si propone di illustrare le modalità didattiche utilizzate all’interno del Laboratorio associato al corso di Psicologia della disabilità e dell’integrazione (Laurea Magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, Università di Padova, sede di Verona), quale luogo privilegiato di mediazione tra le teorie e le pratiche. L’obiettivo principale del laboratorio è stato quello di simulare una progettazione didattica, promuovendo l’utilizzo delle conoscenze e abilità acquisite in merito ai bisogni educativi speciali e/o alle disabilità, declinata in due ambiti specifici: indicatori precoci di rischio in ambito linguistico-comunicativo e cognitivo (Laboratorio A) e sviluppo socio-emotivo (Laboratori B e C). Si illustrano obiettivi formativi, metodologia, esiti e modalità di valutazione utilizzate.
Promuovere l’inclusione scolastica: un’esperienza di laboratorio con studenti di scienze della formazione primaria
Majorano, Marinella;RACCANELLO, Daniela;TOMAT, Lucia
2016-01-01
Abstract
Il presente contributo si propone di illustrare le modalità didattiche utilizzate all’interno del Laboratorio associato al corso di Psicologia della disabilità e dell’integrazione (Laurea Magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, Università di Padova, sede di Verona), quale luogo privilegiato di mediazione tra le teorie e le pratiche. L’obiettivo principale del laboratorio è stato quello di simulare una progettazione didattica, promuovendo l’utilizzo delle conoscenze e abilità acquisite in merito ai bisogni educativi speciali e/o alle disabilità, declinata in due ambiti specifici: indicatori precoci di rischio in ambito linguistico-comunicativo e cognitivo (Laboratorio A) e sviluppo socio-emotivo (Laboratori B e C). Si illustrano obiettivi formativi, metodologia, esiti e modalità di valutazione utilizzate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.