Obiettivi. Il lavoro intende comprendere in che termini l’impresa storica si configura come patrimonio culturale per un territorio. Metodologia. Dopo un inquadramento teorico sulla tematica oggetto di studio è stata condotta un’indagine esplorativa su 15 cortometraggi partecipanti al concorso nazionale denominato “Futuro Antico” promosso dall’Unione Imprese Storiche Italiane. L’analisi dei corti è avvenuta mediante estrapolazione di contenuti e concetti ritenuti rilevanti al fine di rispondere all’obiettivo di ricerca. Risultati. Dallo studio compiuto emergono sette aspetti in grado di sostenere l’heritage racchiuso in ogni impresa storica: la reputazione, il radicamento territoriale, l’amore per il proprio prodotto, la volontà di far conoscere il proprio processo produttivo, il connubio tradizione-innovazione, la consapevolezza dell’importanza di custodire e tramandare il proprio sapere imprenditoriale e produttivo anche attraverso la forma archiviale e/o museale; l’arte e la bellezza dei prodotti artigianali. Limiti della ricerca. La ricerca rappresenta una prima esplorazione che potrebbe essere approfondita attraverso colloqui con i registi. Implicazioni pratiche. La ricerca suggerisce l’opportunità per lo Studioso di Management di lasciarsi contaminare da altre competenze, professionalità e relative prospettive di analisi, per l’impresa storica di divulgare il proprio patrimonio culturale ricorrendo a strumenti di comunicazione inusuali quali video di natura documentarista. Originalità del lavoro. L’originalità del lavoro si ravvisa in due aspetti. In primo luogo la prospettiva da cui si è osservato il fenomeno delle imprese storiche, ossia gli occhi dei ricercatori-documentaristi che hanno realizzato i cortometraggi esaminati. In secondo luogo, l’individuazione di elementi concreti e specifici che sostengono il riconoscimento dell’impresa storica come patrimonio culturale territoriale.

L'impresa storica come patrimonio culturale del territorio

CASTELLANI, Paola;ROSSATO, Chiara
2015-01-01

Abstract

Obiettivi. Il lavoro intende comprendere in che termini l’impresa storica si configura come patrimonio culturale per un territorio. Metodologia. Dopo un inquadramento teorico sulla tematica oggetto di studio è stata condotta un’indagine esplorativa su 15 cortometraggi partecipanti al concorso nazionale denominato “Futuro Antico” promosso dall’Unione Imprese Storiche Italiane. L’analisi dei corti è avvenuta mediante estrapolazione di contenuti e concetti ritenuti rilevanti al fine di rispondere all’obiettivo di ricerca. Risultati. Dallo studio compiuto emergono sette aspetti in grado di sostenere l’heritage racchiuso in ogni impresa storica: la reputazione, il radicamento territoriale, l’amore per il proprio prodotto, la volontà di far conoscere il proprio processo produttivo, il connubio tradizione-innovazione, la consapevolezza dell’importanza di custodire e tramandare il proprio sapere imprenditoriale e produttivo anche attraverso la forma archiviale e/o museale; l’arte e la bellezza dei prodotti artigianali. Limiti della ricerca. La ricerca rappresenta una prima esplorazione che potrebbe essere approfondita attraverso colloqui con i registi. Implicazioni pratiche. La ricerca suggerisce l’opportunità per lo Studioso di Management di lasciarsi contaminare da altre competenze, professionalità e relative prospettive di analisi, per l’impresa storica di divulgare il proprio patrimonio culturale ricorrendo a strumenti di comunicazione inusuali quali video di natura documentarista. Originalità del lavoro. L’originalità del lavoro si ravvisa in due aspetti. In primo luogo la prospettiva da cui si è osservato il fenomeno delle imprese storiche, ossia gli occhi dei ricercatori-documentaristi che hanno realizzato i cortometraggi esaminati. In secondo luogo, l’individuazione di elementi concreti e specifici che sostengono il riconoscimento dell’impresa storica come patrimonio culturale territoriale.
2015
97888907394-5-3
impresa storica, patrimonio culturale, territorio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/929859
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact