Obiettivo. La ricerca analizza i nuovi modelli di relazione territorio-impresa-consumatore volti a migliorare la competitività del territorio e delle imprese e il benessere del consumatore. In particolare è stata concentrata l’attenzione sulla proposta di esperienze al cliente-visitatore.Metodologia. Dopo un inquadramento teorico relativo ai recenti sviluppi della teoria esperienziale, si sono selezionati, seguendo un approccio di tipo induttivo, otto casi studio di imprese vitivinicole nella provincia di Verona. La raccolta delle informazioni è avvenuta tramite intervista in profonditàRisultati. La ricerca consente di evidenziare le caratteristiche dell’offerta esperienziale proposta in termini di contenuti, originalità, motivazioni e vantaggi per l’impresa. Si sono messi in luce gli aspetti innovativi che animano la relazione con il consumatore-visitatore, mentre le relazioni con le altre imprese e il più ampio sistema territoriale mostrano delle carenze a causa di una mancanza di spirito cooperativo e di fiducia reciproca.Limiti della ricerca. La ricerca rappresenta una prima esplorazione sull’economia delle esperienze applicata al settore vitivinicolo e si potrebbe intravvedere un futuro sviluppo nell’ampliamento del campione e nello studio di altri contesti territoriali.Implicazioni pratiche. Si presentano i percorsi esperienziali realizzati. Le principali leve di sviluppo sono state individuate nel ruolo delle risorse umane, negli investimenti materiali e immateriali, nell’analisi della domanda, nel processo di comunicazione e nel ruolo del territorio.Originalità del lavoro. Si forniscono nuovi elementi di valutazione per cogliere le sollecitazioni verso processi integrati di marketing territoriale.
Territorio, impresa e consumatore: percorsi esperienziali nelle imprese vitivinicole
CAPITELLO, Roberta;CASTELLANI, Paola;ROSSATO, Chiara
2012-01-01
Abstract
Obiettivo. La ricerca analizza i nuovi modelli di relazione territorio-impresa-consumatore volti a migliorare la competitività del territorio e delle imprese e il benessere del consumatore. In particolare è stata concentrata l’attenzione sulla proposta di esperienze al cliente-visitatore.Metodologia. Dopo un inquadramento teorico relativo ai recenti sviluppi della teoria esperienziale, si sono selezionati, seguendo un approccio di tipo induttivo, otto casi studio di imprese vitivinicole nella provincia di Verona. La raccolta delle informazioni è avvenuta tramite intervista in profonditàRisultati. La ricerca consente di evidenziare le caratteristiche dell’offerta esperienziale proposta in termini di contenuti, originalità, motivazioni e vantaggi per l’impresa. Si sono messi in luce gli aspetti innovativi che animano la relazione con il consumatore-visitatore, mentre le relazioni con le altre imprese e il più ampio sistema territoriale mostrano delle carenze a causa di una mancanza di spirito cooperativo e di fiducia reciproca.Limiti della ricerca. La ricerca rappresenta una prima esplorazione sull’economia delle esperienze applicata al settore vitivinicolo e si potrebbe intravvedere un futuro sviluppo nell’ampliamento del campione e nello studio di altri contesti territoriali.Implicazioni pratiche. Si presentano i percorsi esperienziali realizzati. Le principali leve di sviluppo sono state individuate nel ruolo delle risorse umane, negli investimenti materiali e immateriali, nell’analisi della domanda, nel processo di comunicazione e nel ruolo del territorio.Originalità del lavoro. Si forniscono nuovi elementi di valutazione per cogliere le sollecitazioni verso processi integrati di marketing territoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.