Nell'ambito di una modellazione per movimenti infragiornalieri del mercato azionario si assume che i prezzi seguano un processo di salto con intensità stocastica dipendente dall'arrivo di notizie rilevanti. Sotto varie ipotesi sull'influenza delle notizie, vengono studiate strategie di copertura di un'attività derivata che minimizzano il rischio nel senso di H. Follmer e D. Sondermann (1986, "Hedging of non-redundant contingent claim", in Contributions to Mathematical Economics (W. Hildebrand e A. Mas-Colell Eds.), 205-223). Tali strategie ottime vengono analizzate sia nel caso di un aggiustamento continuo, sia nel caso di aggiustamenti di portafoglio ad istanti discreti di tempo.
Strategie di minimizzazione del rischio in un modello per movimenti infragiornalieri dei prezzi con l'arrivo di notizie rilevanti
CENTANNI, Silvia;MINOZZO, Marco
2002-01-01
Abstract
Nell'ambito di una modellazione per movimenti infragiornalieri del mercato azionario si assume che i prezzi seguano un processo di salto con intensità stocastica dipendente dall'arrivo di notizie rilevanti. Sotto varie ipotesi sull'influenza delle notizie, vengono studiate strategie di copertura di un'attività derivata che minimizzano il rischio nel senso di H. Follmer e D. Sondermann (1986, "Hedging of non-redundant contingent claim", in Contributions to Mathematical Economics (W. Hildebrand e A. Mas-Colell Eds.), 205-223). Tali strategie ottime vengono analizzate sia nel caso di un aggiustamento continuo, sia nel caso di aggiustamenti di portafoglio ad istanti discreti di tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.