Il presente studio si basa su una ricerca empirica finalizzata a creare una tassonomia delle euristiche e dei bias cognitivi. Nel corso degli anni diversi ricercatori hanno presentato tassonomie dei bias e delle euristiche costruite generalmente sulla base di differenti teorie cognitive (Arnott, 1998, 2006; Baron, 2008; Carter, Kaufmann, & Michel, 2007; Stanovich & West, 2008; Tversky & Kahneman, 1974). Questi studi hanno consentito di classificare con più accuratezza i numerosi bias e le euristiche presenti in letteratura. Tuttavia le tassonomie finora prodotte, essendo concepite a partire da differenti approcci teorici e sulla base di diversi criteri, non consentono un chiaro confronto tra le classificazioni. Considerando questi aspetti la presente ricerca avanza la possibilità di creare una tassonomia empirica delle euristiche e dei bias in base alle predisposizioni individuali d’incorrere nelle fallacie cognitive. Le differenze cognitive individuali sono state misurate con la risoluzione di alcuni problemi estratti dalla letteratura scientifica e creati dagli autori al fine di individuare le stesse euristiche e bias. Diversi problemi adattati ad item sono stati strutturati in un questionario e presentati a un campione di 90 studenti.
Un approccio empirico per una tassonomia dei bias cognitivi
CESCHI, Andrea;SARTORI, Riccardo;
2012-01-01
Abstract
Il presente studio si basa su una ricerca empirica finalizzata a creare una tassonomia delle euristiche e dei bias cognitivi. Nel corso degli anni diversi ricercatori hanno presentato tassonomie dei bias e delle euristiche costruite generalmente sulla base di differenti teorie cognitive (Arnott, 1998, 2006; Baron, 2008; Carter, Kaufmann, & Michel, 2007; Stanovich & West, 2008; Tversky & Kahneman, 1974). Questi studi hanno consentito di classificare con più accuratezza i numerosi bias e le euristiche presenti in letteratura. Tuttavia le tassonomie finora prodotte, essendo concepite a partire da differenti approcci teorici e sulla base di diversi criteri, non consentono un chiaro confronto tra le classificazioni. Considerando questi aspetti la presente ricerca avanza la possibilità di creare una tassonomia empirica delle euristiche e dei bias in base alle predisposizioni individuali d’incorrere nelle fallacie cognitive. Le differenze cognitive individuali sono state misurate con la risoluzione di alcuni problemi estratti dalla letteratura scientifica e creati dagli autori al fine di individuare le stesse euristiche e bias. Diversi problemi adattati ad item sono stati strutturati in un questionario e presentati a un campione di 90 studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ceschi_Sartori_Rubaltelli_2012.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Abstract
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
1.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.