La logica di questo lavoro si basa sull’assunto che la ricerca della visibilità lungo la supply chain può avere positivo impatto sui risultati di marketing e di logistica e migliorare così il servizio al cliente. Tale servizio, in effetti, viene ad essere determinato da una serie di attività concatenate in processi, che coinvolgono imprese diverse tra loro, ma appartenenti ad una medesima catena di fornitura. Analizzare la supply chain valutandone i suoi processi principali può essere un metodo per identificare alcuni nodi critici, migliorando i quali possono sorgere aree di opportunità per un miglioramento del servizio al cliente. La ricerca della “Visibility” può essere uno strumento operativo utile per rendere i processi più efficaci.
Marketing visibility: la visibilità dei processi per migliorare il servizio al cliente
SIGNORI, Paola;RUSSO, IVAN;GAUDENZI, Barbara
2006-01-01
Abstract
La logica di questo lavoro si basa sull’assunto che la ricerca della visibilità lungo la supply chain può avere positivo impatto sui risultati di marketing e di logistica e migliorare così il servizio al cliente. Tale servizio, in effetti, viene ad essere determinato da una serie di attività concatenate in processi, che coinvolgono imprese diverse tra loro, ma appartenenti ad una medesima catena di fornitura. Analizzare la supply chain valutandone i suoi processi principali può essere un metodo per identificare alcuni nodi critici, migliorando i quali possono sorgere aree di opportunità per un miglioramento del servizio al cliente. La ricerca della “Visibility” può essere uno strumento operativo utile per rendere i processi più efficaci.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.