La letteratura sugli obiettivi di riuscita riporta, in riferimento all’apprendimento sia in generale che in specifiche discipline scolastiche, forme diverse di relazione di questi con una vasta gamma di variabili motivazionali ed affettive. Tenendo conto di tali contributi, gli scopi principali del presente lavoro erano: (a) identificare possibili differenze nelle configurazioni di obiettivi (di padronanza, OP; di prestazione focalizzata sull’approccio, OPA; di prestazione focalizzata sull’evitamento, OPE) in relazione all’italiano e alla matematica; (b) indagare la relazione tra le configurazioni emerse e alcune dimensioni motivazionali (senso di efficacia, valore del compito) e affettive (ansia legata alle valutazioni, piacevolezza della materia). A 435 studenti di quarta elementare, seconda media e terza superiore della provincia di Verona è stato somministrato un questionario di 46 item su obiettivi personali di apprendimento (OP, OPA, OPE), senso di efficacia, valore del compito, ansia relativa a valutazioni di prove sia scritte che orali, piacevolezza della disciplina, rendimento scolastico (la maggior parte degli item è stata adattata da Patterns of Adaptive Learning Scales, PALS, Midgley et al., 2000; Motivated Strategies for Learning Questionnaire, MSLQ, Pintrich, Smith, Garcia e McKeachie, 1991), riferito per metà dei partecipanti alla matematica e per l’altra metà all’italiano. I risultati ottenuti mostrano, da una parte, che i pattern di obiettivi legati alle due discipline, pur differenziandosi lievemente, presentano una relazione simile con le altre variabili motivazionali e affettive considerate, confermando quanto recentemente indicato dalla letteratura internazionale (es., Wolters et al., 2004). Dall’altra, evidenziano una diversa evoluzione con l’età dei pattern di obiettivi nelle due discipline, con una maggior persistenza delle configurazioni considerate più adattive per l’italiano rispetto alla matematica.

Apprendere in italiano e matematica: relazione tra obiettivi di riuscita, variabili motivazionali e affettive

RACCANELLO, Daniela;
2008-01-01

Abstract

La letteratura sugli obiettivi di riuscita riporta, in riferimento all’apprendimento sia in generale che in specifiche discipline scolastiche, forme diverse di relazione di questi con una vasta gamma di variabili motivazionali ed affettive. Tenendo conto di tali contributi, gli scopi principali del presente lavoro erano: (a) identificare possibili differenze nelle configurazioni di obiettivi (di padronanza, OP; di prestazione focalizzata sull’approccio, OPA; di prestazione focalizzata sull’evitamento, OPE) in relazione all’italiano e alla matematica; (b) indagare la relazione tra le configurazioni emerse e alcune dimensioni motivazionali (senso di efficacia, valore del compito) e affettive (ansia legata alle valutazioni, piacevolezza della materia). A 435 studenti di quarta elementare, seconda media e terza superiore della provincia di Verona è stato somministrato un questionario di 46 item su obiettivi personali di apprendimento (OP, OPA, OPE), senso di efficacia, valore del compito, ansia relativa a valutazioni di prove sia scritte che orali, piacevolezza della disciplina, rendimento scolastico (la maggior parte degli item è stata adattata da Patterns of Adaptive Learning Scales, PALS, Midgley et al., 2000; Motivated Strategies for Learning Questionnaire, MSLQ, Pintrich, Smith, Garcia e McKeachie, 1991), riferito per metà dei partecipanti alla matematica e per l’altra metà all’italiano. I risultati ottenuti mostrano, da una parte, che i pattern di obiettivi legati alle due discipline, pur differenziandosi lievemente, presentano una relazione simile con le altre variabili motivazionali e affettive considerate, confermando quanto recentemente indicato dalla letteratura internazionale (es., Wolters et al., 2004). Dall’altra, evidenziano una diversa evoluzione con l’età dei pattern di obiettivi nelle due discipline, con una maggior persistenza delle configurazioni considerate più adattive per l’italiano rispetto alla matematica.
2008
Achievement goals, Motivation, Affect
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/322122
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact