Lo scopo del presente lavoro è stato indagare la capacità di bambini di 5, 7 e 9 anni di identificare valenza affettiva (negativa, positiva) e dominio (fisico, psicologico) come dimensioni che caratterizzano alcuni stimoli relativi a malessere e benessere, tramite un compito di categorizzazione, metodologia innovativa per l’indagine dei costrutti in esame. I risultati hanno permesso di confermare tramite un compito di natura prevalentemente non verbale quanto emerso in precedenza tramite modalità puramente verbali, e cioè come la rappresentazione di stati di malessere e di benessere, in termini di aspetti fisici e psicologici, risulti asimmetrica, e vari in funzione dell’età.
Rappresentazione di stati di malessere e di benessere: capacità di categorizzare in bambini di cinque, sette e nove anni
RACCANELLO, Daniela;
2006-01-01
Abstract
Lo scopo del presente lavoro è stato indagare la capacità di bambini di 5, 7 e 9 anni di identificare valenza affettiva (negativa, positiva) e dominio (fisico, psicologico) come dimensioni che caratterizzano alcuni stimoli relativi a malessere e benessere, tramite un compito di categorizzazione, metodologia innovativa per l’indagine dei costrutti in esame. I risultati hanno permesso di confermare tramite un compito di natura prevalentemente non verbale quanto emerso in precedenza tramite modalità puramente verbali, e cioè come la rappresentazione di stati di malessere e di benessere, in termini di aspetti fisici e psicologici, risulti asimmetrica, e vari in funzione dell’età.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.