Lo scopo del presente lavoro è stato indagare la capacità di bambini di 5, 7 e 9 anni di identificare valenza affettiva (negativa, positiva) e dominio (fisico, psicologico) come dimensioni che caratterizzano alcuni stimoli relativi a malessere e benessere, tramite un compito di categorizzazione, metodologia innovativa per l’indagine dei costrutti in esame. I risultati hanno permesso di confermare tramite un compito di natura prevalentemente non verbale quanto emerso in precedenza tramite modalità puramente verbali, e cioè come la rappresentazione di stati di malessere e di benessere, in termini di aspetti fisici e psicologici, risulti asimmetrica, e vari in funzione dell’età.

Rappresentazione di stati di malessere e di benessere: capacità di categorizzare in bambini di cinque, sette e nove anni

RACCANELLO, Daniela;
2006-01-01

Abstract

Lo scopo del presente lavoro è stato indagare la capacità di bambini di 5, 7 e 9 anni di identificare valenza affettiva (negativa, positiva) e dominio (fisico, psicologico) come dimensioni che caratterizzano alcuni stimoli relativi a malessere e benessere, tramite un compito di categorizzazione, metodologia innovativa per l’indagine dei costrutti in esame. I risultati hanno permesso di confermare tramite un compito di natura prevalentemente non verbale quanto emerso in precedenza tramite modalità puramente verbali, e cioè come la rappresentazione di stati di malessere e di benessere, in termini di aspetti fisici e psicologici, risulti asimmetrica, e vari in funzione dell’età.
2006
Malessere, Benessere, Dominio Fisico e Psicologico, Bambini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/319479
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact