Scopo dello studio. Le conseguenze dell'assistenza a un parente anziano a carico è stato affrontato in letteratura per quanto riguarda l’ambiente domestico ma non quello ospedaliero. Il presente studio intende contribuire a colmare questo gap nella letteratura offrendo uno strumento che permetta l’assessment dei bisogni del caregiver durante il ricovero del parente anziano e dimostrando la validità psicometrica del questionario “ELDERLY CAREGIVER ASSESSMENT NEEDS SCALE– H– IT”(ECANS-H-IT). Lo strumento, infatti, permette di misurare i bisogni informativi ed emotivi e il burden del caregiver primario del paziente anziano ricoverato in una struttura ospedaliera. Pazienti/Metodi. Sono stati coinvolti nello studio 246 caregiver di pazienti anziani ospedalizzati. Lo strumento è stato sviluppato e validato attraverso diverse fasi. Dapprima ispirandoci agli strumenti esistenti in letteratura sulla figura del caregiver e con il supporto di esperti sono state individuate le dimensioni salienti del costrutto e gli item che ne fossero espressione. Successivamente attraverso la tecnica dell’intervista cognitiva si è lavorato al wording degli item migliorandone la comprensibilità e la validità di contenuto. Infine sono state verificate la validità di costrutto, concorrente e di criterio su due campioni composti rispettivamente di 100 e 146 caregiver. Risultati. Grazie all’analisi fattoriale confermativa sono stati selezionati gli item maggiormente salienti fino ad arrivare ad una scala di 18 item suddivisi in 5 dimensioni (bisogni informativi, emotivi, pratici, di supporto psicologico e sociale e spirituali). La validità concorrente e di criterio sono state verificate tramite l’analisi delle correlazioni delle dimensioni dell’ ECANS-H-IT con i punteggi di CBI, Barthel in entrata, BRASS e MMSE. Conclusioni. La versione finale del ECANS-H-IT risulta quindi un buon strumento per misurare i bisogni del caregiver del paziente anziano durante il ricovero ospedaliero offrendo così utili informazioni al personale sanitario per far fronte al burden del caregiver del paziente anziano ricoverato nella struttura ospedaliera.
Validazione del questionario per l’assessment dei bisogni del caregiver durante il ricovero del parente anziano ELDERLY CAREGIVER ASSESSMENT NEEDS SCALE IN HOSPITAL (ECANS-H)
Brondino M.;Pernice B.;Zamboni M.;Giani A;Pasini M.
2023-01-01
Abstract
Scopo dello studio. Le conseguenze dell'assistenza a un parente anziano a carico è stato affrontato in letteratura per quanto riguarda l’ambiente domestico ma non quello ospedaliero. Il presente studio intende contribuire a colmare questo gap nella letteratura offrendo uno strumento che permetta l’assessment dei bisogni del caregiver durante il ricovero del parente anziano e dimostrando la validità psicometrica del questionario “ELDERLY CAREGIVER ASSESSMENT NEEDS SCALE– H– IT”(ECANS-H-IT). Lo strumento, infatti, permette di misurare i bisogni informativi ed emotivi e il burden del caregiver primario del paziente anziano ricoverato in una struttura ospedaliera. Pazienti/Metodi. Sono stati coinvolti nello studio 246 caregiver di pazienti anziani ospedalizzati. Lo strumento è stato sviluppato e validato attraverso diverse fasi. Dapprima ispirandoci agli strumenti esistenti in letteratura sulla figura del caregiver e con il supporto di esperti sono state individuate le dimensioni salienti del costrutto e gli item che ne fossero espressione. Successivamente attraverso la tecnica dell’intervista cognitiva si è lavorato al wording degli item migliorandone la comprensibilità e la validità di contenuto. Infine sono state verificate la validità di costrutto, concorrente e di criterio su due campioni composti rispettivamente di 100 e 146 caregiver. Risultati. Grazie all’analisi fattoriale confermativa sono stati selezionati gli item maggiormente salienti fino ad arrivare ad una scala di 18 item suddivisi in 5 dimensioni (bisogni informativi, emotivi, pratici, di supporto psicologico e sociale e spirituali). La validità concorrente e di criterio sono state verificate tramite l’analisi delle correlazioni delle dimensioni dell’ ECANS-H-IT con i punteggi di CBI, Barthel in entrata, BRASS e MMSE. Conclusioni. La versione finale del ECANS-H-IT risulta quindi un buon strumento per misurare i bisogni del caregiver del paziente anziano durante il ricovero ospedaliero offrendo così utili informazioni al personale sanitario per far fronte al burden del caregiver del paziente anziano ricoverato nella struttura ospedaliera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.