Introduzione. L’effetto dell’implementazione di programmi motori sullo sviluppo motorio stesso e su altri domini ad esso correlati – cognitivo, socio-emotivo – è stato indagato in studi che hanno coinvolto principalmente bambini tra i tre e i sei anni. Ad oggi, pochi sono gli studi che analizzano gli effetti di tali programmi su diversi ambiti di sviluppo in bambini nei primi tre anni di vita, considerando anche l’impatto di fattori ambientali quali, ad esempio, l’aver svolto l’intervento al chiuso o all’ aperto. Il presente contributo ha lo scopo di analizzare gli effetti di un intervento grosso-motorio  I-MovE sullo sviluppo motorio, socio-emotivo e cognitivo di bambini frequentati nidi che hanno svolto le attività all’interno o all’esterno (nel verde) dei servizi. Metodo. Hanno aderito allo studio 20 nidi del Nord Italia, coinvolti nella prima metà del 2022, mentre perdurava la pandemia da Covid-19. È stato adottato un disegno di ricerca pre-post intervento non randomizzato. Le attività dell’intervento sono state adattate all'età dei bambini che erano divisi in due Livelli: il Livello 1 includeva bambini tra 6 e 12 mesi, il Livello 2 includeva bambini tra 13 e 43 mesi. All'interno di ciascun livello, un gruppo di partecipanti ha implementato l'intervento al chiuso (livello 1: n = 10; livello 2: n = 102), un gruppo ha implementato l'intervento all'aperto (livello 1: n = 12; livello 2: n = 65), un gruppo di controllo ha svolto le usuali attività (livello 1: n = 15; livello 2: n = 96). Le abilità motorie, cognitive e socio-emotive dei bambini sono state valutate prima e dopo l'intervento dalle educatrici attraverso scale e questionari compilati online. I dati sono stati analizzati attraverso modelli lineari misti. Risultati. I risultati principali hanno mostrato che l'intervento motorio ha promosso lo sviluppo delle abilità motorie dei partecipanti nei livelli 1 e 2; le abilità cognitive e socio-emotive dei partecipanti nel livello 2, soprattutto del gruppo che ha implementato l'intervento all’aperto (ps < .05). Discussione. I risultati suggeriscono che l'intervento I-MovE ha effetti su più domini di sviluppo e può costituire uno strumento efficace per supportare precocemente le capacità di bambini/e all’interno di contesti educativi.

L’intervento di educazione motoria I-MovE: effetti sullo sviluppo di bambini/e in età del nido

Bastianello T.;Andalò B.;Majorano M.;Florit E.
2023-01-01

Abstract

Introduzione. L’effetto dell’implementazione di programmi motori sullo sviluppo motorio stesso e su altri domini ad esso correlati – cognitivo, socio-emotivo – è stato indagato in studi che hanno coinvolto principalmente bambini tra i tre e i sei anni. Ad oggi, pochi sono gli studi che analizzano gli effetti di tali programmi su diversi ambiti di sviluppo in bambini nei primi tre anni di vita, considerando anche l’impatto di fattori ambientali quali, ad esempio, l’aver svolto l’intervento al chiuso o all’ aperto. Il presente contributo ha lo scopo di analizzare gli effetti di un intervento grosso-motorio  I-MovE sullo sviluppo motorio, socio-emotivo e cognitivo di bambini frequentati nidi che hanno svolto le attività all’interno o all’esterno (nel verde) dei servizi. Metodo. Hanno aderito allo studio 20 nidi del Nord Italia, coinvolti nella prima metà del 2022, mentre perdurava la pandemia da Covid-19. È stato adottato un disegno di ricerca pre-post intervento non randomizzato. Le attività dell’intervento sono state adattate all'età dei bambini che erano divisi in due Livelli: il Livello 1 includeva bambini tra 6 e 12 mesi, il Livello 2 includeva bambini tra 13 e 43 mesi. All'interno di ciascun livello, un gruppo di partecipanti ha implementato l'intervento al chiuso (livello 1: n = 10; livello 2: n = 102), un gruppo ha implementato l'intervento all'aperto (livello 1: n = 12; livello 2: n = 65), un gruppo di controllo ha svolto le usuali attività (livello 1: n = 15; livello 2: n = 96). Le abilità motorie, cognitive e socio-emotive dei bambini sono state valutate prima e dopo l'intervento dalle educatrici attraverso scale e questionari compilati online. I dati sono stati analizzati attraverso modelli lineari misti. Risultati. I risultati principali hanno mostrato che l'intervento motorio ha promosso lo sviluppo delle abilità motorie dei partecipanti nei livelli 1 e 2; le abilità cognitive e socio-emotive dei partecipanti nel livello 2, soprattutto del gruppo che ha implementato l'intervento all’aperto (ps < .05). Discussione. I risultati suggeriscono che l'intervento I-MovE ha effetti su più domini di sviluppo e può costituire uno strumento efficace per supportare precocemente le capacità di bambini/e all’interno di contesti educativi.
2023
intervento, nido, bambini, sviluppo motorio, sviluppo cognitivo e socio-emotivo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1116568
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact