Durante interventi di riparazione endovascolare dell’aorta possono verificarsi varie complicanze, da conoscere per la rapida risoluzione.

Trattamento endovascolare delle complicanze nelle procedure di posizionamento di endoprotesi aortiche

Luca Geraci
Writing – Original Draft Preparation
;
Gino Puntel
Supervision
;
Mattia Poletti
;
Nicoletta Lando
;
Riccardo De Robertis
Supervision
;
Giovanni Puppini
Supervision
2021-01-01

Abstract

Durante interventi di riparazione endovascolare dell’aorta possono verificarsi varie complicanze, da conoscere per la rapida risoluzione.
2021
Italiano
41° CONGRESSO ICIR – ICIR - Italian College of Interventional Radiology
Palazzo dei congressi, Firenze, Italia
04/11/2021 – 06/11/2021
ICIR - Programma Scientifico
1
15
15
Interventistica, TEVAR, complicanze
Introduzione: Durante interventi di riparazione endovascolare dell’aorta possono verificarsi varie complicanze. Il trattamento endovascolare intra-procedurale garantisce una rapida risoluzione e pertanto rappresenta la miglior strategia terapeutica. Presentazione dei casi: Donna di 72 anni accedeva in pronto soccorso per dolore toracico irradiato alle spalle ed al dorso. L’angio-TC evidenziava un’ulcera aortica penetrante dell’arco aortico distale con ematoma peri-aortico. Veniva pertanto sottoposta a posizionamento di endoprotesi aortica. Al termine della procedura, durante la sutura dell’arteria femorale destra, sede di accesso chirurgico, si evidenzia dissezione della iliaca esterna,con impossibilità da parte del chirurgo di clampare il vaso a monte. Attraverso l’accesso arterioso controlaterale, veniva quindi introdotto un pallone occlusore a livello dell’iliaca comune destra e una guida utilizzata per individuare e suturare il lume vero del vaso disseccato. Dopo aver posizionato il patch chirurgico iliaco residuava una stenosi dell'anastomosi prossimale, trattata con stenting diretto con ripristino della pervietà del vaso. Uomo di 35 anni accedeva in PS dopo trauma della strada con diagnosi di rottura dell’istmo aortico, con indicazione a TEVAR. Il posizionamento dell’endoprotesi risultava non ottimale con atterraggio prossimale a monte dell’origine della carotide comune sinistra con conseguente occlusione della medesima. Veniva quindi rapidamente ingaggiato il lume carotideo sinistro occluso e con tecnica chimney si posizionava stent ricoperto espandibile su pallone a ripristinare la pervietà vasale. Conclusioni: La gestione delle complicanze durante le procedure endovascolari complesse quali sono le EVAR/TEVAR deve essere rapida ed efficace ed è quindi fondamentale possedere le nozioni ed i materiali adeguati nella sala angiografica.
https://sirm.org/wp-content/uploads/2021/10/compressed-DEPLIANT-CONGR_ICIR-FIRENZE_OK.pdf
6
04 Contributo in atti di convegno::04.03 Poster
275
info:eu-repo/semantics/conferenceObject
Geraci, Luca; Puntel, Gino; Poletti, Mattia; Lando, Nicoletta; DE ROBERTIS LOMBARDI, Riccardo; Puppini, Giovanni
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TEVAR - Abstract (1).pdf

non disponibili

Descrizione: Trattamento endovascolare delle complicanze nelle procedure di posizionamento di endoprotesi aortiche.
Tipologia: Abstract
Licenza: Non specificato
Dimensione 116.87 kB
Formato Adobe PDF
116.87 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1075327
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact