Il progetto PrEmT – Prevenzione Emotiva e Terremoti nella scuola primaria ha l’obiettivo di sviluppare e testare un training volto ad aumentare le conoscenze dei bambini sui terremoti, sulle emozioni e sulla regolazione delle emozioni. I contenuti sono stati selezionati a partire dalla letteratura scientifica nazionale e internazionale di ambito geologico e psicologico, e sono stati strutturati in 10 unità. Il training si avvale di una pluralità di metodologie, fortemente ancorate al cooperative learning, che includono lezioni frontali, attività con materiali cartacei e digitali e attività mimico-gestuali. In linea con gli standard rigorosi previsti dai disegni di ricerca evidence-based, è stata verificata l’efficacia del training coinvolgendo più di 500 bambini. I risultati delle analisi statistiche indicano un incremento nelle loro conoscenze sui terremoti, sulle emozioni e sulla regolazione delle emozioni, supportando l’efficacia del training come strumento per la prevenzione emotiva legata al rischio sismico.

PrEmT – Prevenzione Emotiva e Terremoti nella scuola primaria: Il training

Raccanello D.;Vicentini G.;Burro R.
2021-01-01

Abstract

Il progetto PrEmT – Prevenzione Emotiva e Terremoti nella scuola primaria ha l’obiettivo di sviluppare e testare un training volto ad aumentare le conoscenze dei bambini sui terremoti, sulle emozioni e sulla regolazione delle emozioni. I contenuti sono stati selezionati a partire dalla letteratura scientifica nazionale e internazionale di ambito geologico e psicologico, e sono stati strutturati in 10 unità. Il training si avvale di una pluralità di metodologie, fortemente ancorate al cooperative learning, che includono lezioni frontali, attività con materiali cartacei e digitali e attività mimico-gestuali. In linea con gli standard rigorosi previsti dai disegni di ricerca evidence-based, è stata verificata l’efficacia del training coinvolgendo più di 500 bambini. I risultati delle analisi statistiche indicano un incremento nelle loro conoscenze sui terremoti, sulle emozioni e sulla regolazione delle emozioni, supportando l’efficacia del training come strumento per la prevenzione emotiva legata al rischio sismico.
2021
978-88-386-9963-4
Emozioni, Terremoti, Coping, Bambini, Training, Prevenzione, Disastri naturali, Competenza emotiva
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1063729
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact