Il progetto PrEmT – Prevenzione Emotiva e Terremoti nella scuola primaria ha l’obiettivo di sviluppare e testare un training volto ad aumentare le conoscenze dei bambini sui terremoti, sulle emozioni e sulla regolazione delle emozioni. I contenuti sono stati selezionati a partire dalla letteratura scientifica nazionale e internazionale di ambito geologico e psicologico, e sono stati strutturati in 10 unità. Il training si avvale di una pluralità di metodologie, fortemente ancorate al cooperative learning, che includono lezioni frontali, attività con materiali cartacei e digitali e attività mimico-gestuali. In linea con gli standard rigorosi previsti dai disegni di ricerca evidence-based, è stata verificata l’efficacia del training coinvolgendo più di 500 bambini. I risultati delle analisi statistiche indicano un incremento nelle loro conoscenze sui terremoti, sulle emozioni e sulla regolazione delle emozioni, supportando l’efficacia del training come strumento per la prevenzione emotiva legata al rischio sismico.
PrEmT – Prevenzione Emotiva e Terremoti nella scuola primaria: Il training
Raccanello D.;Vicentini G.;Burro R.
2021-01-01
Abstract
Il progetto PrEmT – Prevenzione Emotiva e Terremoti nella scuola primaria ha l’obiettivo di sviluppare e testare un training volto ad aumentare le conoscenze dei bambini sui terremoti, sulle emozioni e sulla regolazione delle emozioni. I contenuti sono stati selezionati a partire dalla letteratura scientifica nazionale e internazionale di ambito geologico e psicologico, e sono stati strutturati in 10 unità. Il training si avvale di una pluralità di metodologie, fortemente ancorate al cooperative learning, che includono lezioni frontali, attività con materiali cartacei e digitali e attività mimico-gestuali. In linea con gli standard rigorosi previsti dai disegni di ricerca evidence-based, è stata verificata l’efficacia del training coinvolgendo più di 500 bambini. I risultati delle analisi statistiche indicano un incremento nelle loro conoscenze sui terremoti, sulle emozioni e sulla regolazione delle emozioni, supportando l’efficacia del training come strumento per la prevenzione emotiva legata al rischio sismico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.