Il progetto PrEmT è ancorato ai concetti di preparazione e di prevenzione relative ai disastri. La preparazione mira a far aumentare le conoscenze e le capacità per anticipare e far fronte in modo appropriato all’impatto dei disastri; la prevenzione è invece focalizzata sulle attività e sulle misure per evitare i rischi associati ai disastri. Da tempo la psicologia si occupa di condurre interventi che supportino gli individui in relazione ai disastri, recentemente anche con bambini e adolescenti. Tali interventi, tuttavia, sono realizzati per la maggior parte a seguito dei disastri, e solo raramente sono messi in atto secondo un’ottica preventiva. Ne è un’eccezione il progetto PrEmT. Esso si configura come un intervento di natura preventiva supportato da un modello teorico, il modello Disaster-Related Emergency Emotions and Decisions, DREED. Tale modello permette di focalizzare l’attenzione sul ruolo delle emozioni e dei processi decisionali nelle situazioni di emergenza legate ai disastri. Esso fornisce le basi teoriche per la validità di interventi preventivi che permettano di accrescere il bagaglio delle conoscenze sulla natura dei disastri, sui comportamenti di sicurezza appropriati, sulle emozioni che si provano e sulle strategie di gestione delle stesse, in particolare in caso di terremoti.

Un modello teorico per la prevenzione emotiva

Raccanello D.;Vicentini G.;Burro R
2021-01-01

Abstract

Il progetto PrEmT è ancorato ai concetti di preparazione e di prevenzione relative ai disastri. La preparazione mira a far aumentare le conoscenze e le capacità per anticipare e far fronte in modo appropriato all’impatto dei disastri; la prevenzione è invece focalizzata sulle attività e sulle misure per evitare i rischi associati ai disastri. Da tempo la psicologia si occupa di condurre interventi che supportino gli individui in relazione ai disastri, recentemente anche con bambini e adolescenti. Tali interventi, tuttavia, sono realizzati per la maggior parte a seguito dei disastri, e solo raramente sono messi in atto secondo un’ottica preventiva. Ne è un’eccezione il progetto PrEmT. Esso si configura come un intervento di natura preventiva supportato da un modello teorico, il modello Disaster-Related Emergency Emotions and Decisions, DREED. Tale modello permette di focalizzare l’attenzione sul ruolo delle emozioni e dei processi decisionali nelle situazioni di emergenza legate ai disastri. Esso fornisce le basi teoriche per la validità di interventi preventivi che permettano di accrescere il bagaglio delle conoscenze sulla natura dei disastri, sui comportamenti di sicurezza appropriati, sulle emozioni che si provano e sulle strategie di gestione delle stesse, in particolare in caso di terremoti.
2021
978-88-386-9963-4
Emozioni, Terremoti, Coping, Bambini, Training, Prevenzione, Disastri naturali, Competenza emotiva
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1063727
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact