Trovare modi per affrontare le emozioni legate alle emergenze è prioritario per salvaguardare il benessere psico-fisico proprio e altrui. Ciò risulta fondamentale quando sono coinvolti bambini e adolescenti, soggetti particolarmente vulnerabili, ma allo stesso tempo capaci di dimostrarsi resilienti. A partire dal testo “Prevenzione emotiva e terremoti. Un percorso per bambini”, abbiamo sviluppato una proposta di training, rivolto a insegnanti, genitori, psicologi, educatori e altri professionisti in ambito sociale, per aiutare i bambini e gli adolescenti a conoscere meglio le emozioni che caratterizzano l’attuale pandemia da COVID-19 e le strategie per gestirle. Questo testo si suddivide in una parte teorica e in una applicativa. La parte teorica descrive l’impatto della pandemia da COVID-19 sui bambini e sugli adolescenti, basandosi sui contributi della ricerca psicologica più recente. La parte applicativa propone un percorso, suddiviso in unità, che può fornire agli adulti delle risorse utili a supportare i bambini e gli adolescenti nella faticosa gestione delle emozioni legate alla pandemia. Le informazioni aggiornate sul progetto sono disponibili consultando il sito www.hemot.eu.

Emozioni e pandemia. Come aiutare bambini e adolescenti a gestire le emozioni durante e dopo una pandemia.

Raccanello D.;Vicentini G.;Burro R.
2021-01-01

Abstract

Trovare modi per affrontare le emozioni legate alle emergenze è prioritario per salvaguardare il benessere psico-fisico proprio e altrui. Ciò risulta fondamentale quando sono coinvolti bambini e adolescenti, soggetti particolarmente vulnerabili, ma allo stesso tempo capaci di dimostrarsi resilienti. A partire dal testo “Prevenzione emotiva e terremoti. Un percorso per bambini”, abbiamo sviluppato una proposta di training, rivolto a insegnanti, genitori, psicologi, educatori e altri professionisti in ambito sociale, per aiutare i bambini e gli adolescenti a conoscere meglio le emozioni che caratterizzano l’attuale pandemia da COVID-19 e le strategie per gestirle. Questo testo si suddivide in una parte teorica e in una applicativa. La parte teorica descrive l’impatto della pandemia da COVID-19 sui bambini e sugli adolescenti, basandosi sui contributi della ricerca psicologica più recente. La parte applicativa propone un percorso, suddiviso in unità, che può fornire agli adulti delle risorse utili a supportare i bambini e gli adolescenti nella faticosa gestione delle emozioni legate alla pandemia. Le informazioni aggiornate sul progetto sono disponibili consultando il sito www.hemot.eu.
2021
9788838655081
Emozioni, Pandemia, Coping, Bambini, Adolescenti, Training, Disastri naturali, Competenza emotiva
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1043515
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact