Trovare modi per affrontare le emozioni legate alle emergenze è prioritario per salvaguardare il benessere psico-fisico proprio e altrui. Ciò risulta fondamentale quando sono coinvolti bambini e adolescenti, soggetti particolarmente vulnerabili, ma allo stesso tempo capaci di dimostrarsi resilienti. A partire dal testo “Prevenzione emotiva e terremoti. Un percorso per bambini”, abbiamo sviluppato una proposta di training, rivolto a insegnanti, genitori, psicologi, educatori e altri professionisti in ambito sociale, per aiutare i bambini e gli adolescenti a conoscere meglio le emozioni che caratterizzano l’attuale pandemia da COVID-19 e le strategie per gestirle. Questo testo si suddivide in una parte teorica e in una applicativa. La parte teorica descrive l’impatto della pandemia da COVID-19 sui bambini e sugli adolescenti, basandosi sui contributi della ricerca psicologica più recente. La parte applicativa propone un percorso, suddiviso in unità, che può fornire agli adulti delle risorse utili a supportare i bambini e gli adolescenti nella faticosa gestione delle emozioni legate alla pandemia. Le informazioni aggiornate sul progetto sono disponibili consultando il sito www.hemot.eu.
Emozioni e pandemia. Come aiutare bambini e adolescenti a gestire le emozioni durante e dopo una pandemia.
Raccanello D.;Vicentini G.;Burro R.
2021-01-01
Abstract
Trovare modi per affrontare le emozioni legate alle emergenze è prioritario per salvaguardare il benessere psico-fisico proprio e altrui. Ciò risulta fondamentale quando sono coinvolti bambini e adolescenti, soggetti particolarmente vulnerabili, ma allo stesso tempo capaci di dimostrarsi resilienti. A partire dal testo “Prevenzione emotiva e terremoti. Un percorso per bambini”, abbiamo sviluppato una proposta di training, rivolto a insegnanti, genitori, psicologi, educatori e altri professionisti in ambito sociale, per aiutare i bambini e gli adolescenti a conoscere meglio le emozioni che caratterizzano l’attuale pandemia da COVID-19 e le strategie per gestirle. Questo testo si suddivide in una parte teorica e in una applicativa. La parte teorica descrive l’impatto della pandemia da COVID-19 sui bambini e sugli adolescenti, basandosi sui contributi della ricerca psicologica più recente. La parte applicativa propone un percorso, suddiviso in unità, che può fornire agli adulti delle risorse utili a supportare i bambini e gli adolescenti nella faticosa gestione delle emozioni legate alla pandemia. Le informazioni aggiornate sul progetto sono disponibili consultando il sito www.hemot.eu.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.