Obiettivi: La ricerca si propone l’obiettivo di migliorare la comprensione dei meccanismi attraverso cui alimentare la generazione di valore sostenibile. In particolare, assumendo come framework concettuale e come unità di analisi il modello di business lo studio mira a capire come la condotta strategica di un’impresa possa essere orientata verso la sostenibilità. Metodologia: Lo studio adotta un approccio di ricerca orientato alla scoperta e privilegia, per la migliore comprensione del fenomeno indagato, l’analisi di un caso aziendale riferito ad un’azienda italiana che opera nel settore della moda dall’elevato potere esplicativo. Risultati: Nel porre in risalto i driver per la creazione di innovazione orientata alla sostenibilità alla base del business model dell’azienda indagata, la ricerca propone un framework per la Sustainable Business Model Innovation (SBMI). Limiti della ricerca: L’analisi di un singolo caso studio, per quanto esplicativo, non permette di giungere ad una generalizzazione dei risultati. Implicazioni: Lo studio offre un contributo allo sviluppo delle teorie manageriali sull’innovazione con riferimento ai modelli di business orientati alla sostenibilità proponendo un framework interpretativo. Il caso analizzato rappresenta inoltre una best practice che potrebbe guidare manager e imprenditori a progettare già in fase di start up modelli di business sustainability driven. Originalità del lavoro: In risposta ad un gap riscontrato nella letteratura, la proposta di studio è focalizzata sulle modalità attraverso cui le imprese dovrebbero incorporare a livello strategico e con una visione olistica la logica dello sviluppo sostenibile nei loro modelli di business.
Modelli di business sost enibili orientati all’innovazione. Un’analisi esplorativa di un caso studio
PAOLA CASTELLANI;CHIARA ROSSATO;
2019-01-01
Abstract
Obiettivi: La ricerca si propone l’obiettivo di migliorare la comprensione dei meccanismi attraverso cui alimentare la generazione di valore sostenibile. In particolare, assumendo come framework concettuale e come unità di analisi il modello di business lo studio mira a capire come la condotta strategica di un’impresa possa essere orientata verso la sostenibilità. Metodologia: Lo studio adotta un approccio di ricerca orientato alla scoperta e privilegia, per la migliore comprensione del fenomeno indagato, l’analisi di un caso aziendale riferito ad un’azienda italiana che opera nel settore della moda dall’elevato potere esplicativo. Risultati: Nel porre in risalto i driver per la creazione di innovazione orientata alla sostenibilità alla base del business model dell’azienda indagata, la ricerca propone un framework per la Sustainable Business Model Innovation (SBMI). Limiti della ricerca: L’analisi di un singolo caso studio, per quanto esplicativo, non permette di giungere ad una generalizzazione dei risultati. Implicazioni: Lo studio offre un contributo allo sviluppo delle teorie manageriali sull’innovazione con riferimento ai modelli di business orientati alla sostenibilità proponendo un framework interpretativo. Il caso analizzato rappresenta inoltre una best practice che potrebbe guidare manager e imprenditori a progettare già in fase di start up modelli di business sustainability driven. Originalità del lavoro: In risposta ad un gap riscontrato nella letteratura, la proposta di studio è focalizzata sulle modalità attraverso cui le imprese dovrebbero incorporare a livello strategico e con una visione olistica la logica dello sviluppo sostenibile nei loro modelli di business.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.