La ricerca ha inteso verificare se l'esposizione all'uso spontaneo e ludico di materiali Montessori relativi al numero e al calcolo avrebbe potuto incrementare l'interesse e la motivazione nelle prime fasi dell'apprendimento della matematica. Il setting era costituito da un laboratorio extrascolastico. Sono stati coinvolti 11 bambini, alcuni dei quali manifestavano diverse problematiche rispetto all'apprendimento della matematica, con un'età compresa tra i 5 e gli 11 anni. I risultati della ricerca presentano indizi di efficacia rispetto all'esperienza realizzata, offrendo utili indicazioni per lo sviluppo di percorsi educativi e di potenziamento da approfondire e valutare attraverso future esperienze.
"La matematica in mano". Esiti di una ricerca per valutare l'efficacia di attività di laboratorio extrascolastico con materiali Montessori
Claudio Girelli;
2018-01-01
Abstract
La ricerca ha inteso verificare se l'esposizione all'uso spontaneo e ludico di materiali Montessori relativi al numero e al calcolo avrebbe potuto incrementare l'interesse e la motivazione nelle prime fasi dell'apprendimento della matematica. Il setting era costituito da un laboratorio extrascolastico. Sono stati coinvolti 11 bambini, alcuni dei quali manifestavano diverse problematiche rispetto all'apprendimento della matematica, con un'età compresa tra i 5 e gli 11 anni. I risultati della ricerca presentano indizi di efficacia rispetto all'esperienza realizzata, offrendo utili indicazioni per lo sviluppo di percorsi educativi e di potenziamento da approfondire e valutare attraverso future esperienze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2018 La matematica in mano Girelli Mora Achille.pdf
accesso aperto
Descrizione:
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.87 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.