Si presenta uno studio campione, inerente la ricerca in ambito educativo, che riporta gli esiti di una ricerca condotta durante l’a.s. 2016/2017 presso una scuola dell'infanzia della Lombardia, attraverso la quale è stato sperimentato l'utilizzo dei bastoncini di Nordic Walking con un gruppo di 19 bambini e bambine, tra i 3 e i 5 anni di età. Lo scopo della ricerca è consistito nel verificare se l’utilizzo dei bastoncini di Nordic Walking in età prescolare, a causa delle stimolazioni che tale attività motoria è in grado di sviluppare a vari livelli, influisce sullo sviluppo dei prerequisiti degli apprendimenti scolastici. L’intervento ha visto coinvolto, oltre ai ricercatori, anche un esperto di Nordic Walking. I ricercatori hanno potuto verificare che l’utilizzo dei bastoncini di Nordic Walking in età prescolare è in grado di promuovere significativi cambiamenti nell’area dello sviluppo delle competenze verbali e delle competenze visive globali all’interno dello spazio. Le attività proposte, inoltre, hanno stimolato nei bambini coinvolti nuove e ulteriori abilità sociali.
L'utilizzo dei bastoncini di Nordic Walking per l'educazione e il potenziamento dei prerequisiti alla letto-scrittura: uno studio pilota nella scuola dell'infanzia
A. Lascioli;R. Burro;
2018-01-01
Abstract
Si presenta uno studio campione, inerente la ricerca in ambito educativo, che riporta gli esiti di una ricerca condotta durante l’a.s. 2016/2017 presso una scuola dell'infanzia della Lombardia, attraverso la quale è stato sperimentato l'utilizzo dei bastoncini di Nordic Walking con un gruppo di 19 bambini e bambine, tra i 3 e i 5 anni di età. Lo scopo della ricerca è consistito nel verificare se l’utilizzo dei bastoncini di Nordic Walking in età prescolare, a causa delle stimolazioni che tale attività motoria è in grado di sviluppare a vari livelli, influisce sullo sviluppo dei prerequisiti degli apprendimenti scolastici. L’intervento ha visto coinvolto, oltre ai ricercatori, anche un esperto di Nordic Walking. I ricercatori hanno potuto verificare che l’utilizzo dei bastoncini di Nordic Walking in età prescolare è in grado di promuovere significativi cambiamenti nell’area dello sviluppo delle competenze verbali e delle competenze visive globali all’interno dello spazio. Le attività proposte, inoltre, hanno stimolato nei bambini coinvolti nuove e ulteriori abilità sociali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lascioli_Faberi.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Versione definitiva consegnata all'editore e dichiarazione di accettazione da parte della redazione della rivista
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
2.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.9 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.