Si presenta uno studio campione, inerente la ricerca in ambito educativo, che riporta gli esiti di una ricerca condotta durante l’a.s. 2016/2017 presso una scuola dell'infanzia della Lombardia, attraverso la quale è stato sperimentato l'utilizzo dei bastoncini di Nordic Walking con un gruppo di 19 bambini e bambine, tra i 3 e i 5 anni di età. Lo scopo della ricerca è consistito nel verificare se l’utilizzo dei bastoncini di Nordic Walking in età prescolare, a causa delle stimolazioni che tale attività motoria è in grado di sviluppare a vari livelli, influisce sullo sviluppo dei prerequisiti degli apprendimenti scolastici. L’intervento ha visto coinvolto, oltre ai ricercatori, anche un esperto di Nordic Walking. I ricercatori hanno potuto verificare che l’utilizzo dei bastoncini di Nordic Walking in età prescolare è in grado di promuovere significativi cambiamenti nell’area dello sviluppo delle competenze verbali e delle competenze visive globali all’interno dello spazio. Le attività proposte, inoltre, hanno stimolato nei bambini coinvolti nuove e ulteriori abilità sociali.

L'utilizzo dei bastoncini di Nordic Walking per l'educazione e il potenziamento dei prerequisiti alla letto-scrittura: uno studio pilota nella scuola dell'infanzia

A. Lascioli;R. Burro;
2018-01-01

Abstract

Si presenta uno studio campione, inerente la ricerca in ambito educativo, che riporta gli esiti di una ricerca condotta durante l’a.s. 2016/2017 presso una scuola dell'infanzia della Lombardia, attraverso la quale è stato sperimentato l'utilizzo dei bastoncini di Nordic Walking con un gruppo di 19 bambini e bambine, tra i 3 e i 5 anni di età. Lo scopo della ricerca è consistito nel verificare se l’utilizzo dei bastoncini di Nordic Walking in età prescolare, a causa delle stimolazioni che tale attività motoria è in grado di sviluppare a vari livelli, influisce sullo sviluppo dei prerequisiti degli apprendimenti scolastici. L’intervento ha visto coinvolto, oltre ai ricercatori, anche un esperto di Nordic Walking. I ricercatori hanno potuto verificare che l’utilizzo dei bastoncini di Nordic Walking in età prescolare è in grado di promuovere significativi cambiamenti nell’area dello sviluppo delle competenze verbali e delle competenze visive globali all’interno dello spazio. Le attività proposte, inoltre, hanno stimolato nei bambini coinvolti nuove e ulteriori abilità sociali.
2018
Nordic Walking poles, reading and writing prerequisites
Bastoncini Nordic Walking, prerequisiti letto-scrittura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lascioli_Faberi.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Versione definitiva consegnata all'editore e dichiarazione di accettazione da parte della redazione della rivista
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 2.9 MB
Formato Adobe PDF
2.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/989309
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact