Scopo di questo contributo e' discutere la valutazione della produzione orale nei test uiversitari della lingua inglese svolti presso il Centro Linguistico di Ateneo dell'Universita' degli Studi di Verona. Specificamente, partendo dalla costatazione che una molteplicita' di variabili influisce sulla performance del test taker in esami orali high stakes quali precisamente il test universitario oggetto di indagine, e' ovvio ipotizzare che basare la valutazione soltanto sulla performance dei candidati potrebbe non essere imparziale. Muovendo da queste riflessioni preliminari, ci proponiamo pertanto di discutere le problematiche relative alla determinazione di livello per le abilita' relative alla lingua parlata all'interno del piu' ampio dibattito sul CEFR. In particolare si vedra' come una valutazione di tipo blended, che preveda task-based testing e performance testing, si condiguri come la soluzione di gran lunga piu' equilibrata e imparziale.

Measuring and assessing spoken language in university oral tests

Sharon Hartle
2013-01-01

Abstract

Scopo di questo contributo e' discutere la valutazione della produzione orale nei test uiversitari della lingua inglese svolti presso il Centro Linguistico di Ateneo dell'Universita' degli Studi di Verona. Specificamente, partendo dalla costatazione che una molteplicita' di variabili influisce sulla performance del test taker in esami orali high stakes quali precisamente il test universitario oggetto di indagine, e' ovvio ipotizzare che basare la valutazione soltanto sulla performance dei candidati potrebbe non essere imparziale. Muovendo da queste riflessioni preliminari, ci proponiamo pertanto di discutere le problematiche relative alla determinazione di livello per le abilita' relative alla lingua parlata all'interno del piu' ampio dibattito sul CEFR. In particolare si vedra' come una valutazione di tipo blended, che preveda task-based testing e performance testing, si condiguri come la soluzione di gran lunga piu' equilibrata e imparziale.
2013
assessment, competence levels, efl, speaking, cefr, further education, task based assessment
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/983787
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact