Il progetto del laboratorio LeCoSe (Learning Community Service), che il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona, Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria – ha attivato con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Verona e le scuole del territorio, pone alla base dellle sue finalità di ricerca e formazione il Service Learning, un contesto di apprendimento ispirato al principio dell’experiential learning e al principio del valore formativo e culturale del servizio. La scelta del modello risponde principalmente a tre scopi - l’esigenza di orientare i processi formativi degli studenti, preparandoli a incontrare le complessità reali della scuola; - l’oggettiva richiesta di aiuto da parte del mondo della scuola, che si trova ad affrontare sfide inedite; - il desiderio di un ripensamento del ruolo dell'Università quale sede di formazione, in questo caso di insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria.

Il laboratorio LeCoSe: Learning Community Service

Mortari L.;Agosti A.;Girelli C.;Ubbiali M.
2017-01-01

Abstract

Il progetto del laboratorio LeCoSe (Learning Community Service), che il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona, Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria – ha attivato con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Verona e le scuole del territorio, pone alla base dellle sue finalità di ricerca e formazione il Service Learning, un contesto di apprendimento ispirato al principio dell’experiential learning e al principio del valore formativo e culturale del servizio. La scelta del modello risponde principalmente a tre scopi - l’esigenza di orientare i processi formativi degli studenti, preparandoli a incontrare le complessità reali della scuola; - l’oggettiva richiesta di aiuto da parte del mondo della scuola, che si trova ad affrontare sfide inedite; - il desiderio di un ripensamento del ruolo dell'Università quale sede di formazione, in questo caso di insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria.
2017
9788884347985
Service Learning
Formazione iniziale
Insegnanti novizi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mortari, Alberto Agosti, Claudio Girelli e Marco Ubbiali.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 92.43 kB
Formato Adobe PDF
92.43 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/972220
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact