La ricerca, definita congiuntamente ad IPRASE e al Dipartimento delle Conoscenza delle Provincia autonoma di Trento e realizzata nei due cicli di istruzione delle scuole trentine, è finalizzata alla ricostruzione di un quadro interpretativo in tema di fragilità educative degli studenti in situazione di svantaggio e rispetto ai contesti scolastici che li accolgono. A tale scopo è stata effettuata un'analisi quanti-qualitativa dei bisogni educativi di tali allievi, secondo le voci dei professionisti della scuola e dei testimoni privilegiati degli enti territoriali. La prospettiva è quella dell'individuazione di dispositivi formativi, nonché di misure di sostegno da affiancare a livello istituzionale.www

Dar voce alla scuola trentina, impegnata a sostenere gli alunni che "da soli non ce la fanno": presentazione di una ricerca esplorativa

Claudio Girelli;Alessia Bevilacqua
2017-01-01

Abstract

La ricerca, definita congiuntamente ad IPRASE e al Dipartimento delle Conoscenza delle Provincia autonoma di Trento e realizzata nei due cicli di istruzione delle scuole trentine, è finalizzata alla ricostruzione di un quadro interpretativo in tema di fragilità educative degli studenti in situazione di svantaggio e rispetto ai contesti scolastici che li accolgono. A tale scopo è stata effettuata un'analisi quanti-qualitativa dei bisogni educativi di tali allievi, secondo le voci dei professionisti della scuola e dei testimoni privilegiati degli enti territoriali. La prospettiva è quella dell'individuazione di dispositivi formativi, nonché di misure di sostegno da affiancare a livello istituzionale.www
2017
Bisogni Educativi Speciali, Fragilità educative, Ricerca trasformativa, Ricerca di servizio, Approccio inter-istituzionale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/970487
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact