La ricerca, definita congiuntamente ad IPRASE e al Dipartimento delle Conoscenza delle Provincia autonoma di Trento e realizzata nei due cicli di istruzione delle scuole trentine, è finalizzata alla ricostruzione di un quadro interpretativo in tema di fragilità educative degli studenti in situazione di svantaggio e rispetto ai contesti scolastici che li accolgono. A tale scopo è stata effettuata un'analisi quanti-qualitativa dei bisogni educativi di tali allievi, secondo le voci dei professionisti della scuola e dei testimoni privilegiati degli enti territoriali. La prospettiva è quella dell'individuazione di dispositivi formativi, nonché di misure di sostegno da affiancare a livello istituzionale.www
Titolo: | Dar voce alla scuola trentina, impegnata a sostenere gli alunni che "da soli non ce la fanno": presentazione di una ricerca esplorativa |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2017 |
Rivista: | |
Handle: | http://hdl.handle.net/11562/970487 |
Appare nelle tipologie: | 01.01 Articolo in Rivista |