La ricerca, definita congiuntamente ad IPRASE e al Dipartimento delle Conoscenza delle Provincia autonoma di Trento e realizzata nei due cicli di istruzione delle scuole trentine, è finalizzata alla ricostruzione di un quadro interpretativo in tema di fragilità educative degli studenti in situazione di svantaggio e rispetto ai contesti scolastici che li accolgono. A tale scopo è stata effettuata un'analisi quanti-qualitativa dei bisogni educativi di tali allievi, secondo le voci dei professionisti della scuola e dei testimoni privilegiati degli enti territoriali. La prospettiva è quella dell'individuazione di dispositivi formativi, nonché di misure di sostegno da affiancare a livello istituzionale.www
Dar voce alla scuola trentina, impegnata a sostenere gli alunni che "da soli non ce la fanno": presentazione di una ricerca esplorativa
Claudio Girelli;Alessia Bevilacqua
2017-01-01
Abstract
La ricerca, definita congiuntamente ad IPRASE e al Dipartimento delle Conoscenza delle Provincia autonoma di Trento e realizzata nei due cicli di istruzione delle scuole trentine, è finalizzata alla ricostruzione di un quadro interpretativo in tema di fragilità educative degli studenti in situazione di svantaggio e rispetto ai contesti scolastici che li accolgono. A tale scopo è stata effettuata un'analisi quanti-qualitativa dei bisogni educativi di tali allievi, secondo le voci dei professionisti della scuola e dei testimoni privilegiati degli enti territoriali. La prospettiva è quella dell'individuazione di dispositivi formativi, nonché di misure di sostegno da affiancare a livello istituzionale.wwwI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.