Alcune ricerche contemporanee sul ragionamento hanno evidenziato l'importanza di una strategia non confermativa e basata sul contrasto in compiti di hypothesis testing perfomance (Branchini, Burro, Bianchi, Savardi, 2015; Gale & Ball, 2003, 2006, 2009, 2012; Oaksford & Charter, 1994) e di soluzione di sillogismi (Evans, Handley, Harper, Johnson-Laird, 1999; Johnson-Laird, 1983) e la superiorità della perfomance di gruppo rispetto a quella del singolo (Augustinova, 2008; Laughlin et al., 2006; Lombardelli et al., 2005; Smith et al. 2010). La presente ricerca contribuisce ad indagare il ruolo dei contrari nella soluzione degli spatial insight problems (Dow e Maier, 2004); in particolare abbiamo studiato se un pensiero per contrari facilita il processo di soluzione in compiti di gruppo vs individuali. Lo studio ha coinvolto 156 studenti del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Verona (136 hanno partecipato singolarmente, 120 in gruppi di tre persone ciascuno). Sono state studiate due condizioni: in una condizione ai partecipanti veniva richiesto di risolvere sette classici problemi spaziali (condizione di controllo); in un’altra condizione (condizione training), prima di risolvere gli stessi sette problemi, i partecipanti venivano sottoposti ad un breve training che mostrava il funzionamento di una strategia di soluzione basata sulla trasformazione sistematica delle proprietà spaziali del problema nelle rispettive contrarie. Gli effetti del training nelle due condizioni, individuale e di gruppo, sono stati studiati (attraverso GLMMs) analizzando numero di problemi risolti, tempi di soluzione, numero di tentativi effettuati e proprietà manipolate nei vari tentativi. È emerso che il "pensare per contrari" in gruppo permette di estendere in maniera focalizzata lo spazio di ricerca della soluzione conducendo ad un maggior numero di soluzioni. Tale conclusione spinge ad indagare ulteriormente i fattori specifici responsabili di questi risultati.

La funzione dei contrari nell'insight problem solving in un contesto di gruppo

BRANCHINI, Erika;BIANCHI, Ivana;BURRO, Roberto;SAVARDI, Ugo
2016-01-01

Abstract

Alcune ricerche contemporanee sul ragionamento hanno evidenziato l'importanza di una strategia non confermativa e basata sul contrasto in compiti di hypothesis testing perfomance (Branchini, Burro, Bianchi, Savardi, 2015; Gale & Ball, 2003, 2006, 2009, 2012; Oaksford & Charter, 1994) e di soluzione di sillogismi (Evans, Handley, Harper, Johnson-Laird, 1999; Johnson-Laird, 1983) e la superiorità della perfomance di gruppo rispetto a quella del singolo (Augustinova, 2008; Laughlin et al., 2006; Lombardelli et al., 2005; Smith et al. 2010). La presente ricerca contribuisce ad indagare il ruolo dei contrari nella soluzione degli spatial insight problems (Dow e Maier, 2004); in particolare abbiamo studiato se un pensiero per contrari facilita il processo di soluzione in compiti di gruppo vs individuali. Lo studio ha coinvolto 156 studenti del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Verona (136 hanno partecipato singolarmente, 120 in gruppi di tre persone ciascuno). Sono state studiate due condizioni: in una condizione ai partecipanti veniva richiesto di risolvere sette classici problemi spaziali (condizione di controllo); in un’altra condizione (condizione training), prima di risolvere gli stessi sette problemi, i partecipanti venivano sottoposti ad un breve training che mostrava il funzionamento di una strategia di soluzione basata sulla trasformazione sistematica delle proprietà spaziali del problema nelle rispettive contrarie. Gli effetti del training nelle due condizioni, individuale e di gruppo, sono stati studiati (attraverso GLMMs) analizzando numero di problemi risolti, tempi di soluzione, numero di tentativi effettuati e proprietà manipolate nei vari tentativi. È emerso che il "pensare per contrari" in gruppo permette di estendere in maniera focalizzata lo spazio di ricerca della soluzione conducendo ad un maggior numero di soluzioni. Tale conclusione spinge ad indagare ulteriormente i fattori specifici responsabili di questi risultati.
2016
contrari, problem solving, gruppo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/963875
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