L’Università di Verona collabora dagli inizi del Duemila con l’Università di Ngozi (Burundi) nell’ambito del Corso di Laurea in Infermieristica preposto a formare professionisti sanitari che trovano impiego in ospedali, centres de santé e uffici amministrativi sanitari. Si tratta di figure a elevata specializzazione, che hanno un ruolo cardine per la salute. Spesso rappresentano il primo, e talvolta l’unico, riferimento sanitario per la popolazione. Nel periodo 2010-2014, al fine di monitorare l’efficacia dell’azione formativa, un gruppo di docenti operativi a Ngozi ha svolto un’indagine tramite questionari somministrati a studenti e a laureati. I risultati permettono di cogliere le opinioni dei partecipanti sul corso di studio e rintracciare le principali criticità. Questo lavoro propone alcune prime riflessioni. The University of Verona has been collaborating with the University of Ngozi (Burundi), Course of Nursing, since 2000, in educating health care workers that could be employed in hospitals, centres de santé and administrative health offices. These are highly specialized professionals that play key roles in managing health problems. They often represent the first and, maybe, the only reference in healthcare for the population. In the 2010-2014 period, questionnaires are administered to students and graduates by a group of professors teaching in Ngozi in order to monitor the effectiveness of the education action. Results allow to understand the opinions of the students about the Course and to highlight the main problems. This paper proposes some initial considerations. Keywords: Burundi, university, education, health.

La formazione universitaria in Infermieristica in Burundi: il progetto Verona-Ngozi. Le "voci" degli studenti

GAMBERONI, Emanuela
2015-01-01

Abstract

L’Università di Verona collabora dagli inizi del Duemila con l’Università di Ngozi (Burundi) nell’ambito del Corso di Laurea in Infermieristica preposto a formare professionisti sanitari che trovano impiego in ospedali, centres de santé e uffici amministrativi sanitari. Si tratta di figure a elevata specializzazione, che hanno un ruolo cardine per la salute. Spesso rappresentano il primo, e talvolta l’unico, riferimento sanitario per la popolazione. Nel periodo 2010-2014, al fine di monitorare l’efficacia dell’azione formativa, un gruppo di docenti operativi a Ngozi ha svolto un’indagine tramite questionari somministrati a studenti e a laureati. I risultati permettono di cogliere le opinioni dei partecipanti sul corso di studio e rintracciare le principali criticità. Questo lavoro propone alcune prime riflessioni. The University of Verona has been collaborating with the University of Ngozi (Burundi), Course of Nursing, since 2000, in educating health care workers that could be employed in hospitals, centres de santé and administrative health offices. These are highly specialized professionals that play key roles in managing health problems. They often represent the first and, maybe, the only reference in healthcare for the population. In the 2010-2014 period, questionnaires are administered to students and graduates by a group of professors teaching in Ngozi in order to monitor the effectiveness of the education action. Results allow to understand the opinions of the students about the Course and to highlight the main problems. This paper proposes some initial considerations. Keywords: Burundi, university, education, health.
2015
9788855705530
Burundi, università, educazione, salute
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/939132
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact