Un ampio progetto di ricerca (PRIN 2008) ha costituito la sperimentazione di un intervento con i genitori di bambini con disturbo specifico di linguaggio. Lo studio ha affrontato le questioni del rapporto gesti-linguaggio nei bambini con DSL e dell’efficacia delle strategie conversazionali utilizzate con questi bambini in età prescolare. Il confronto dell’interazione madre-bambino durante la lettura congiunta di un libro di immagini con bambini con DSL espressivo e bambini con sviluppo tipico (ST) appaiati ai primi per età cronologica ed età linguistica ha permesso di considerare se, e a quali condizioni, la lettura congiunta può essere contesto di promozione di abilità comunicativo-linguistiche anche per i bambini con DSL. I primi risultati indicano che il modello di intervento sperimentato può essere efficace nel promuovere un aumento della partecipazione attiva alle conversazioni e della produzione linguistica dei bambini d’età prescolare con DSL. L’insieme di questi risultati, dei feedback di alcuni genitori relativi alle ricadute dell’intervento nel sistema familiare, e dei feedback di professionisti dei servizi sanitari coinvolti suggerisce l’opportunità di affiancare un intervento di questo tipo alla riabilitazione logopedica dei bambini con DSL.

L’intervento con i genitori di bambini con disturbo specifico del linguaggio: sperimentazione e valutazione.

LAVELLI, Manuela;BARACHETTI, Chiara;Florit, E.;Rigo, Federica;
2013-01-01

Abstract

Un ampio progetto di ricerca (PRIN 2008) ha costituito la sperimentazione di un intervento con i genitori di bambini con disturbo specifico di linguaggio. Lo studio ha affrontato le questioni del rapporto gesti-linguaggio nei bambini con DSL e dell’efficacia delle strategie conversazionali utilizzate con questi bambini in età prescolare. Il confronto dell’interazione madre-bambino durante la lettura congiunta di un libro di immagini con bambini con DSL espressivo e bambini con sviluppo tipico (ST) appaiati ai primi per età cronologica ed età linguistica ha permesso di considerare se, e a quali condizioni, la lettura congiunta può essere contesto di promozione di abilità comunicativo-linguistiche anche per i bambini con DSL. I primi risultati indicano che il modello di intervento sperimentato può essere efficace nel promuovere un aumento della partecipazione attiva alle conversazioni e della produzione linguistica dei bambini d’età prescolare con DSL. L’insieme di questi risultati, dei feedback di alcuni genitori relativi alle ricadute dell’intervento nel sistema familiare, e dei feedback di professionisti dei servizi sanitari coinvolti suggerisce l’opportunità di affiancare un intervento di questo tipo alla riabilitazione logopedica dei bambini con DSL.
2013
Disturbo specifico del linguaggio, rapporto gesto-parola, età prescolare
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/936841
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact