Neve…elemento così presente e costante nella vita e nella cultura di un paese tanto sconfinato quanto variegato quale è la Russia, che riempie pagine e pagine di letteratura (russa e non solo), che scandisce momenti della giornata di gran parte dell’anno, creando attorno a sé una ricchezza di vocabolario che trasferisce il suo valore semantico da ambiti più specifici e tecnici ad ambiti più allusivi e simbolici. Ci addentreremo in una sintetica indagine principalmente linguistica, in cui si analizzeranno la portata e la varietà del lessico legato all’ambito della neve nel russo, senza pretese di esaustività ma cercando di evidenziare le espressioni più diffuse per significatività ed uso. A tal fine mi sono avvalsa dell’ausilio di un corpus definito di dizionari monolingui e bilingui (russo-italiano / italiano-russo).
Il lessico della neve nel russo: indagine lessicografica e lessicologica in http://www.cinquecentofrancese.it/images/cinquecento/feuillages/14.Triberio.pdf, 2016, 20 pp. ISBN 978-88-941890-2-5
Triberio, Tania
2016-01-01
Abstract
Neve…elemento così presente e costante nella vita e nella cultura di un paese tanto sconfinato quanto variegato quale è la Russia, che riempie pagine e pagine di letteratura (russa e non solo), che scandisce momenti della giornata di gran parte dell’anno, creando attorno a sé una ricchezza di vocabolario che trasferisce il suo valore semantico da ambiti più specifici e tecnici ad ambiti più allusivi e simbolici. Ci addentreremo in una sintetica indagine principalmente linguistica, in cui si analizzeranno la portata e la varietà del lessico legato all’ambito della neve nel russo, senza pretese di esaustività ma cercando di evidenziare le espressioni più diffuse per significatività ed uso. A tal fine mi sono avvalsa dell’ausilio di un corpus definito di dizionari monolingui e bilingui (russo-italiano / italiano-russo).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.