Obiettivi. Il presente lavoro si propone di guardare all’esperienza delle imprese longeve italiane quale importante patrimonio conoscitivo e competitivo. In particolare, si intende porre in evidenza il valore e la forza delle imprese ultracentenarie italiane, nonché cercare di ricostruire il panorama di operatività delle stesse nel comparto manifatturiero. Metodologia. Dopo l’analisi della letteratura in materia di longevità d’impresa nel paper si propone un’indagine esplorativa condotta su un gruppo di imprese (645) estratto da quelle iscritte al Registro Imprese Storiche e operative nell’industria e nell’artigianato (con esclusione delle realtà aziendali operanti nel comparto delle costruzioni e dei servizi). Risultati. Le imprese longeve hanno in sé la forza del cambiamento. Si localizzano prevalentemente nel Nord del Paese, pur se vi sono rappresentanze di quasi tutte le Regioni italiane. Dal punto di vista delle attività svolte si focalizzano prevalentemente nei settori caratteristici dell’Italianità e in particolare nell’alimentare, nella fabbricazione di prodotti in metallo, nel tessile, nella stampa. Limiti della ricerca. L’indagine esplorativa non viene condotta sull’universo delle imprese longeve in quanto non esiste una simile catalogazione. Implicazioni pratiche. Nel paper si sottolineano alcuni tratti peculiari delle attività manifatturiere delle imprese longeve. Si tratta della promozione dello stile di vita italiano, dell’attenzione per l’arte e dello spirito artigiano, aspetti che possono rappresentare utili stimoli di rinnovamento per la manifattura nazionale. Originalità del lavoro. Il lavoro esamina le imprese longeve, realtà imprenditoriali poco studiate nel contesto nazionale, ma che per la loro capacità di adattamento, di armonizzazione con l’evoluzione del contesto rappresentano un interessante bacino di conoscenza.
Le imprese longeve: "un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro"
ROSSATO, Chiara
2014-01-01
Abstract
Obiettivi. Il presente lavoro si propone di guardare all’esperienza delle imprese longeve italiane quale importante patrimonio conoscitivo e competitivo. In particolare, si intende porre in evidenza il valore e la forza delle imprese ultracentenarie italiane, nonché cercare di ricostruire il panorama di operatività delle stesse nel comparto manifatturiero. Metodologia. Dopo l’analisi della letteratura in materia di longevità d’impresa nel paper si propone un’indagine esplorativa condotta su un gruppo di imprese (645) estratto da quelle iscritte al Registro Imprese Storiche e operative nell’industria e nell’artigianato (con esclusione delle realtà aziendali operanti nel comparto delle costruzioni e dei servizi). Risultati. Le imprese longeve hanno in sé la forza del cambiamento. Si localizzano prevalentemente nel Nord del Paese, pur se vi sono rappresentanze di quasi tutte le Regioni italiane. Dal punto di vista delle attività svolte si focalizzano prevalentemente nei settori caratteristici dell’Italianità e in particolare nell’alimentare, nella fabbricazione di prodotti in metallo, nel tessile, nella stampa. Limiti della ricerca. L’indagine esplorativa non viene condotta sull’universo delle imprese longeve in quanto non esiste una simile catalogazione. Implicazioni pratiche. Nel paper si sottolineano alcuni tratti peculiari delle attività manifatturiere delle imprese longeve. Si tratta della promozione dello stile di vita italiano, dell’attenzione per l’arte e dello spirito artigiano, aspetti che possono rappresentare utili stimoli di rinnovamento per la manifattura nazionale. Originalità del lavoro. Il lavoro esamina le imprese longeve, realtà imprenditoriali poco studiate nel contesto nazionale, ma che per la loro capacità di adattamento, di armonizzazione con l’evoluzione del contesto rappresentano un interessante bacino di conoscenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.