Il paper propone un’indagine esplorativa sull’architettura industriale italiana esperienziale al fine di esaminarne il contributo allo sviluppo degli studi di marketing. Attraverso un approccio qualitativo di tipo induttivo, lo studio evidenzia quanto segue: 1) nonostante il periodo di crisi, alcune imprese italiane hanno investito in architettura esperienziale piuttosto che funzionalista; 2) la simbologia della progettazione architettonica è una dimensione fondamentale dell’architettura esperienziale; 3) investire in architettura esperienziale influisce sull’immagine aziendale, in particolare sulla corporate brand personality.

L’architettura industriale esperienziale italiana: primi risultati di un’indagine esplorativa

BONFANTI, Angelo;Cavallo, Daniela
2015-01-01

Abstract

Il paper propone un’indagine esplorativa sull’architettura industriale italiana esperienziale al fine di esaminarne il contributo allo sviluppo degli studi di marketing. Attraverso un approccio qualitativo di tipo induttivo, lo studio evidenzia quanto segue: 1) nonostante il periodo di crisi, alcune imprese italiane hanno investito in architettura esperienziale piuttosto che funzionalista; 2) la simbologia della progettazione architettonica è una dimensione fondamentale dell’architettura esperienziale; 3) investire in architettura esperienziale influisce sull’immagine aziendale, in particolare sulla corporate brand personality.
2015
978-88-907662-4-4
corporate architecture, competitività aziendale, Made in Italy, corporate brand personality, corporate image, building design
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