Riconoscere e riscoprire “l’attorialità” del cantante dalle origini del melodramma fino ai giorni nostri nelle sue specifiche modalità e problematiche sono stati i principali obiettivi di un convegno che si è svolto a Verona nel novembre 2013. A partire dagli interventi esposti in quell’occasione da registi, musicologi, storici del teatro e storici del cinema è nato un vivace dibattito di ampio respiro a cui, nei mesi successivi, si sono aggiunte altre importanti voci e a cui abbiamo voluto dare spazio per offrire una riflessione ancor più articolata sulla figura del cantante-attore. Nella premessa al volume si propongono i "fils rouges" che ricorrono nelle argomentazioni affrontate in modo specifico dai diversi autori.

Premessa

BRUNETTI, SIMONA;PASQUALICCHIO, Nicola
2015-01-01

Abstract

Riconoscere e riscoprire “l’attorialità” del cantante dalle origini del melodramma fino ai giorni nostri nelle sue specifiche modalità e problematiche sono stati i principali obiettivi di un convegno che si è svolto a Verona nel novembre 2013. A partire dagli interventi esposti in quell’occasione da registi, musicologi, storici del teatro e storici del cinema è nato un vivace dibattito di ampio respiro a cui, nei mesi successivi, si sono aggiunte altre importanti voci e a cui abbiamo voluto dare spazio per offrire una riflessione ancor più articolata sulla figura del cantante-attore. Nella premessa al volume si propongono i "fils rouges" che ricorrono nelle argomentazioni affrontate in modo specifico dai diversi autori.
2015
978-88-7470-457-6
Attore, cantante, recitazione, regia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/926899
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact