L’articolo riporta l’esperienza svolta dagli autori in qualità di formatori nei moduli di Socializzazione (4 ore) e Competenze Relazionali (16 ore) dei corsi rivolti agli apprendisti artigiani delle regioni Veneto, Lombardia e Trentino Alto Adige nel decennio 1997-2007. L’esperienza risulta interessante perché, a partire da dispositivi psicologici classici (le illusioni ottico-geometriche e le figure ambigue messe a punto dalla Psicologia della Gestalt), prima apre uno stato di crisi in formandi poco avvezzi a mettere in discussione le loro modalità di percepire la realtà e di mettersi in relazione con l’altro (quindi di comunicare), poi si inserisce con interventi mirati a far assumere ai formandi modalità comunicative e relazionali più efficaci e soddisfacenti dal punto di vista sia degli obiettivi da raggiungere sia della relazione con l’altro.
Apprendistato e formazione psicosociale: un'esperienza di conduzione di moduli di socializzazione e competenze relazionali per apprendisti artigiani
SARTORI, Riccardo;PERINI, MARCO
2015-01-01
Abstract
L’articolo riporta l’esperienza svolta dagli autori in qualità di formatori nei moduli di Socializzazione (4 ore) e Competenze Relazionali (16 ore) dei corsi rivolti agli apprendisti artigiani delle regioni Veneto, Lombardia e Trentino Alto Adige nel decennio 1997-2007. L’esperienza risulta interessante perché, a partire da dispositivi psicologici classici (le illusioni ottico-geometriche e le figure ambigue messe a punto dalla Psicologia della Gestalt), prima apre uno stato di crisi in formandi poco avvezzi a mettere in discussione le loro modalità di percepire la realtà e di mettersi in relazione con l’altro (quindi di comunicare), poi si inserisce con interventi mirati a far assumere ai formandi modalità comunicative e relazionali più efficaci e soddisfacenti dal punto di vista sia degli obiettivi da raggiungere sia della relazione con l’altro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.