Nessuna previsione del FSIA concede l’immunità a uno Stato straniero per la discovery post–giudiziale di proprietà situate al di fuori del territorio degli Stati Uniti. Le Corti distrettuali mantengono la discrezionalità in base alla Federal Rule of Civil Procedure 69, lett. a), cpv. 2 al fine di disporre la discovery di informazioni possedute da terzi relative alle proprietà extraterritoriali di un debitore giudiziario. Nel caso in cui il debitore sia uno Stato straniero, il FSIA non contiene alcuna previsione che proibisca o limiti la discovery extraterritoriale. La possibilità che la richiesta possa condurre a ottenere informazioni su proprietà sulle quali vale la regola dell’immunità non vuol dire che la richiesta di discovery extraterritoriale non sia comunque ammissibile.
Una nuova arma processuale per i ‘fondi avvoltoi’? L’Argentina rimane ‘imbrigliata’ nelle morse della discovery extraterritoriale dalla Corte Suprema degli Stati Uniti
CRISTANI, Federica
2014-01-01
Abstract
Nessuna previsione del FSIA concede l’immunità a uno Stato straniero per la discovery post–giudiziale di proprietà situate al di fuori del territorio degli Stati Uniti. Le Corti distrettuali mantengono la discrezionalità in base alla Federal Rule of Civil Procedure 69, lett. a), cpv. 2 al fine di disporre la discovery di informazioni possedute da terzi relative alle proprietà extraterritoriali di un debitore giudiziario. Nel caso in cui il debitore sia uno Stato straniero, il FSIA non contiene alcuna previsione che proibisca o limiti la discovery extraterritoriale. La possibilità che la richiesta possa condurre a ottenere informazioni su proprietà sulle quali vale la regola dell’immunità non vuol dire che la richiesta di discovery extraterritoriale non sia comunque ammissibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.