È stato valutato il rischio stress lavoro correlato negli autisti di autobus e negli addetti all’officina meccanica di aziende di trasporto pubblico urbano ed extraurbano, utilizzando il metodo di valutazione integrato proposto da INAIL (Check list e questionario HSE). È stato inoltre somministrato a ciascun lavoratore il questionario GHQ-12 per valutare il distress psichico. Ha riposto ai questionari HSE e GHQ 12 il 81,9% dei lavoratori (n. 353). La valutazione con la Check list ha messo in evidenza l’incremento degli indicatori aziendali di stress e l’approfondimento con il questionario HSE la presenza di criticità per tutte le dimensione organizzative con maggiore evidenza per la dimensione controllo negli autisti. Le dimensioni organizzative domanda, relazioni, cambiamento e supporto del managment sono quelle maggiormente associate ad una condizione di distress psichico negli autisti. Per gli addetti all’officina vi è un’associazione più evidente tra distress psichico e le dimensioni ruolo, relazioni, cambiamento e domanda.
Valutazione del rischio stress lavoro correlato e del distress psichico in aziende di trasporto pubblico urbano ed extraurbano
ROMEO, Luciano;PERBELLINI, Luigi
2012-01-01
Abstract
È stato valutato il rischio stress lavoro correlato negli autisti di autobus e negli addetti all’officina meccanica di aziende di trasporto pubblico urbano ed extraurbano, utilizzando il metodo di valutazione integrato proposto da INAIL (Check list e questionario HSE). È stato inoltre somministrato a ciascun lavoratore il questionario GHQ-12 per valutare il distress psichico. Ha riposto ai questionari HSE e GHQ 12 il 81,9% dei lavoratori (n. 353). La valutazione con la Check list ha messo in evidenza l’incremento degli indicatori aziendali di stress e l’approfondimento con il questionario HSE la presenza di criticità per tutte le dimensione organizzative con maggiore evidenza per la dimensione controllo negli autisti. Le dimensioni organizzative domanda, relazioni, cambiamento e supporto del managment sono quelle maggiormente associate ad una condizione di distress psichico negli autisti. Per gli addetti all’officina vi è un’associazione più evidente tra distress psichico e le dimensioni ruolo, relazioni, cambiamento e domanda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.