Il presente studio ha indagato diverse dimensioni individuali in relazione alle percezioni lavorative di alcuni partecipanti al progetto “Formazione Formatori”. Attraverso tale progetto sono stati attivati diversi percorsi Master di primo livello per docenti e dirigenti scolastici inseriti all’interno di Istituti tecnici o Professionali del Veneto. Lo studio indaga le possibili relazioni tra specifiche dimensioni riconducibili a differenze individuali e percezioni personali di aspetti lavorativi in ambito scolastico. Per la ricerca ci si è avvalsi del School Administrative Descriptive Survey (SADS; Noe & Schmitt, 1986): il questionario è stato naturalmente tradotto e riadattato ai fini del presente studio. Lo strumento è stato somministrato a 112 formatori partecipanti al progetto: il questionario ha avuto lo scopo di valutare dimensioni individuali e percezioni lavorative, tra cui: locus of control, percezione relative alla prospettiva di carriera, adattabilità personale, tendenza all’esplorazione (ambientale e introiettiva), aspettative di crescita (rispetto al percorso formativo) e, infine, job involvement. Per le analisi si è proceduto attraverso l’esplorazione delle statistiche descrittive e lo studio della matrice di correlazione delle diverse misure. Come previsto, sono state rilevate diverse correlazioni significative tra le misure considerate. Dai risultati emerge come un locus of control esterno, rispetto ad uno interno, sia tendenzialmente correlato negativamente con la percezione di prospettiva di carriera e le aspettative di crescita. Non sono state invece evidenziate correlazioni con il coinvolgimento lavorativo. Dai risultati emersi è possibile comprendere come differenti aspetti personali (es. locus of control) possano legarsi con percezioni relative ad aspetti del proprio lavoro di formatore nell’ambito delle scuole medie superiori. Ulteriori ricerche dovranno concentrarsi nella costruzione di un modello che colleghi le variabili in modo più puntale.
Exploring the relationship between individual differences and work perceptions on trainers involved into a regional training project
Scalco, Andrea;PERINI, MARCO;Pentassuglia, Monica;CAPUTO, Beniamino
2015-01-01
Abstract
Il presente studio ha indagato diverse dimensioni individuali in relazione alle percezioni lavorative di alcuni partecipanti al progetto “Formazione Formatori”. Attraverso tale progetto sono stati attivati diversi percorsi Master di primo livello per docenti e dirigenti scolastici inseriti all’interno di Istituti tecnici o Professionali del Veneto. Lo studio indaga le possibili relazioni tra specifiche dimensioni riconducibili a differenze individuali e percezioni personali di aspetti lavorativi in ambito scolastico. Per la ricerca ci si è avvalsi del School Administrative Descriptive Survey (SADS; Noe & Schmitt, 1986): il questionario è stato naturalmente tradotto e riadattato ai fini del presente studio. Lo strumento è stato somministrato a 112 formatori partecipanti al progetto: il questionario ha avuto lo scopo di valutare dimensioni individuali e percezioni lavorative, tra cui: locus of control, percezione relative alla prospettiva di carriera, adattabilità personale, tendenza all’esplorazione (ambientale e introiettiva), aspettative di crescita (rispetto al percorso formativo) e, infine, job involvement. Per le analisi si è proceduto attraverso l’esplorazione delle statistiche descrittive e lo studio della matrice di correlazione delle diverse misure. Come previsto, sono state rilevate diverse correlazioni significative tra le misure considerate. Dai risultati emerge come un locus of control esterno, rispetto ad uno interno, sia tendenzialmente correlato negativamente con la percezione di prospettiva di carriera e le aspettative di crescita. Non sono state invece evidenziate correlazioni con il coinvolgimento lavorativo. Dai risultati emersi è possibile comprendere come differenti aspetti personali (es. locus of control) possano legarsi con percezioni relative ad aspetti del proprio lavoro di formatore nell’ambito delle scuole medie superiori. Ulteriori ricerche dovranno concentrarsi nella costruzione di un modello che colleghi le variabili in modo più puntale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.