Alla luce della teoria del controllo-valore delle emozioni di riuscita (Pekrun, 2006), questo lavoro si propone di fornire dati preliminari, con studenti universitari, sulla bontà di una prima versione di uno strumento grafico per valutare l’intensità di una gamma di emozioni (Graduated Achievement Emotions Drawings, GR-AED). I partecipanti erano 78 studenti universitari (età media = 21.36, DS = 1.28; 86%F). Il GR-AED include 60 disegni di volti relativi a 12 emozioni; per ogni emozione, si è ipotizzato che cinque diversi volti corrispondessero a diversi livelli di intensità; ai partecipanti è stato chiesto di abbinarli alle etichette corrispondenti. E' emerso che la maggior parte dei partecipanti ha abbinato correttamente i volti con i livelli di intensità ipotizzati per ognuna delle emozioni.
Graduated Achievement Emotions Drawings (GR-AED): Dati preliminari su uno strumento per valutare l’intensità delle emozioni di riuscita
RACCANELLO, Daniela;
2014-01-01
Abstract
Alla luce della teoria del controllo-valore delle emozioni di riuscita (Pekrun, 2006), questo lavoro si propone di fornire dati preliminari, con studenti universitari, sulla bontà di una prima versione di uno strumento grafico per valutare l’intensità di una gamma di emozioni (Graduated Achievement Emotions Drawings, GR-AED). I partecipanti erano 78 studenti universitari (età media = 21.36, DS = 1.28; 86%F). Il GR-AED include 60 disegni di volti relativi a 12 emozioni; per ogni emozione, si è ipotizzato che cinque diversi volti corrispondessero a diversi livelli di intensità; ai partecipanti è stato chiesto di abbinarli alle etichette corrispondenti. E' emerso che la maggior parte dei partecipanti ha abbinato correttamente i volti con i livelli di intensità ipotizzati per ognuna delle emozioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.