Il testo si propone di dimostrare la necessità e insieme l’importanza del rapporto tra adulti ed educazione. In primo luogo, l’autore spiega che la ragione per la quale l’adulto, oggi, avverte l’esigenza di una propria educazione, è dovuta alla situazione di crisi di identità che caratterizza la vita adulta: il lavoro, le relazioni, la vita sociale e le convinzioni culturali. In secondo luogo, l’autore mostra che l’adulto è in grado di conoscere, purché si trovi in un ambiente di apprendimento che rispetti le modalità cognitive che sono proprie degli adulti. Infine, la riflessione si concentra sul ruolo del museo come ambiente di apprendimento per gli adulti; a questo riguardo l’autore propone di considerare la conoscenza museale come una grande esperienza autobiografica, che non riguarda solo il singolo individuo, ma la comunità umana nel suo insieme.
Adulti ed educazione: quale rapporto?
LORO, Daniele
2013-01-01
Abstract
Il testo si propone di dimostrare la necessità e insieme l’importanza del rapporto tra adulti ed educazione. In primo luogo, l’autore spiega che la ragione per la quale l’adulto, oggi, avverte l’esigenza di una propria educazione, è dovuta alla situazione di crisi di identità che caratterizza la vita adulta: il lavoro, le relazioni, la vita sociale e le convinzioni culturali. In secondo luogo, l’autore mostra che l’adulto è in grado di conoscere, purché si trovi in un ambiente di apprendimento che rispetti le modalità cognitive che sono proprie degli adulti. Infine, la riflessione si concentra sul ruolo del museo come ambiente di apprendimento per gli adulti; a questo riguardo l’autore propone di considerare la conoscenza museale come una grande esperienza autobiografica, che non riguarda solo il singolo individuo, ma la comunità umana nel suo insieme.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.