Un supporto dato in zona di sviluppo prossimale ha contribuito alla mo-difica delle affordances dei piccoli, indipendentemente dalle loro misure an-tropometriche e dalle caratteristiche della “barra con molle”; i bambini non supportati hanno avuto un lievissimo miglioramento nelle affordances corre-lato alle misure antropometriche; le esperienze di successo dei bambini sup-portati hanno incrementato la loro motivazione ad apprendere, contribuendo ad aumentare i loro tentativi di riuscire a camminare in equilibrio sulla barra, durante il gioco libero; i continui e ripetuti tentativi di salire e camminare in equilibrio sulla “barra con molle” hanno permesso ai bambini di sviluppare successivamente la loro capacità di equilibrio. L’educatore può intervenire in “zona di sviluppo prossimale”, attraverso la mediazione tra il bambino e il compito, modificando le affordances, la-sciando invariato l’oggetto di attenzione.

Percezione-azione: il ruolo dell’educatore nella attribuzione di significato all’ambiente e al compito, con bambini di 5 anni

TORTELLA, Patrizia;FUMAGALLI, Guido Francesco
2012-01-01

Abstract

Un supporto dato in zona di sviluppo prossimale ha contribuito alla mo-difica delle affordances dei piccoli, indipendentemente dalle loro misure an-tropometriche e dalle caratteristiche della “barra con molle”; i bambini non supportati hanno avuto un lievissimo miglioramento nelle affordances corre-lato alle misure antropometriche; le esperienze di successo dei bambini sup-portati hanno incrementato la loro motivazione ad apprendere, contribuendo ad aumentare i loro tentativi di riuscire a camminare in equilibrio sulla barra, durante il gioco libero; i continui e ripetuti tentativi di salire e camminare in equilibrio sulla “barra con molle” hanno permesso ai bambini di sviluppare successivamente la loro capacità di equilibrio. L’educatore può intervenire in “zona di sviluppo prossimale”, attraverso la mediazione tra il bambino e il compito, modificando le affordances, la-sciando invariato l’oggetto di attenzione.
2012
9788884434524
percezione-azione; competenze motorie
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
12 AISC PAPER italiano Percezione azione.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 211.93 kB
Formato Adobe PDF
211.93 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/768361
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact