Un supporto dato in zona di sviluppo prossimale ha contribuito alla mo-difica delle affordances dei piccoli, indipendentemente dalle loro misure an-tropometriche e dalle caratteristiche della “barra con molle”; i bambini non supportati hanno avuto un lievissimo miglioramento nelle affordances corre-lato alle misure antropometriche; le esperienze di successo dei bambini sup-portati hanno incrementato la loro motivazione ad apprendere, contribuendo ad aumentare i loro tentativi di riuscire a camminare in equilibrio sulla barra, durante il gioco libero; i continui e ripetuti tentativi di salire e camminare in equilibrio sulla “barra con molle” hanno permesso ai bambini di sviluppare successivamente la loro capacità di equilibrio. L’educatore può intervenire in “zona di sviluppo prossimale”, attraverso la mediazione tra il bambino e il compito, modificando le affordances, la-sciando invariato l’oggetto di attenzione.
Percezione-azione: il ruolo dell’educatore nella attribuzione di significato all’ambiente e al compito, con bambini di 5 anni
TORTELLA, Patrizia;FUMAGALLI, Guido Francesco
2012-01-01
Abstract
Un supporto dato in zona di sviluppo prossimale ha contribuito alla mo-difica delle affordances dei piccoli, indipendentemente dalle loro misure an-tropometriche e dalle caratteristiche della “barra con molle”; i bambini non supportati hanno avuto un lievissimo miglioramento nelle affordances corre-lato alle misure antropometriche; le esperienze di successo dei bambini sup-portati hanno incrementato la loro motivazione ad apprendere, contribuendo ad aumentare i loro tentativi di riuscire a camminare in equilibrio sulla barra, durante il gioco libero; i continui e ripetuti tentativi di salire e camminare in equilibrio sulla “barra con molle” hanno permesso ai bambini di sviluppare successivamente la loro capacità di equilibrio. L’educatore può intervenire in “zona di sviluppo prossimale”, attraverso la mediazione tra il bambino e il compito, modificando le affordances, la-sciando invariato l’oggetto di attenzione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
12 AISC PAPER italiano Percezione azione.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
211.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
211.93 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.