In questa noto vengono riportati i risultati preliminari di un progetto di ricerca finalizzato a misurare le preferenze monetarie che i residenti nell'area pedemontana etnea possiedono per il paesaqggio dei conetti vulanici pedemontani etnei. Le stime sono state svolte con il metodo degli esperimenti di scelta (Bennet e Blamey, 2001), simulando dei piani di tutela e gestione del paesaggio dei conetti pedemontani etnei modulati in funzsione di sei attributi con vari livelli. I valo5ri monetar5i marginale e totali della disponibilità a pagare (WTP) sono swtati stimati ipotizzando una funzione di utilità indiretta lineare nei parametri, e mediante l'impiego di modelli econometrici con crecente grado di flessibilità: multinomial logit, nested logit e mixed logit.
Preferenze monetarie per la tutela del paesaggio dei conetti vulcanici pedemontani etnei: primi risultati di un esperimento di scelta
DE SALVO, MARIA
2007-01-01
Abstract
In questa noto vengono riportati i risultati preliminari di un progetto di ricerca finalizzato a misurare le preferenze monetarie che i residenti nell'area pedemontana etnea possiedono per il paesaqggio dei conetti vulanici pedemontani etnei. Le stime sono state svolte con il metodo degli esperimenti di scelta (Bennet e Blamey, 2001), simulando dei piani di tutela e gestione del paesaggio dei conetti pedemontani etnei modulati in funzsione di sei attributi con vari livelli. I valo5ri monetar5i marginale e totali della disponibilità a pagare (WTP) sono swtati stimati ipotizzando una funzione di utilità indiretta lineare nei parametri, e mediante l'impiego di modelli econometrici con crecente grado di flessibilità: multinomial logit, nested logit e mixed logit.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.