La tragedia è stato il tema esplicito soltanto di pochi saggi di Georges Bataille. Ciononostante la tragedia è stata una delle ossessioni speculative più ricorrenti, soprattutto durante il periodo delle sue esperienze intellettuali più violente, durante gli anni Trenta Il soggetto che fa spreco luminoso di se stesso è il lato oscuro di ogni singolarità esposta verso le altre. Il vero gesto tragico, quello capace di dare vita e struttura a una comunità, è il sacrificio di Oreste che fugge le Erinni. Al culmine della disperazione Oreste si strappa a morsi un dito della mano sinistra, provocando così il collasso della sua consistenza personale. Questo gesto è potenzialmente contagioso nei confronti di quelli che assistono, i quali diventano in questo modo capaci d'istituire insieme una comunità della tragedia.

La comunità della tragedia. Georges Bataille e gli ‘anni Trenta’

TUPPINI, Tommaso
2013-01-01

Abstract

La tragedia è stato il tema esplicito soltanto di pochi saggi di Georges Bataille. Ciononostante la tragedia è stata una delle ossessioni speculative più ricorrenti, soprattutto durante il periodo delle sue esperienze intellettuali più violente, durante gli anni Trenta Il soggetto che fa spreco luminoso di se stesso è il lato oscuro di ogni singolarità esposta verso le altre. Il vero gesto tragico, quello capace di dare vita e struttura a una comunità, è il sacrificio di Oreste che fugge le Erinni. Al culmine della disperazione Oreste si strappa a morsi un dito della mano sinistra, provocando così il collasso della sua consistenza personale. Questo gesto è potenzialmente contagioso nei confronti di quelli che assistono, i quali diventano in questo modo capaci d'istituire insieme una comunità della tragedia.
2013
Georges Bataille; Tragedia; Fascismo
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