La ricerca si propone di esplorare e di comprendere i percorsi di resilienza delle Piccole e Medie Imprese (PMI) che operano in contesti competitivi particolarmente turbolenti. In particolare, partendo dall’analisi degli elementi endogeni ed esogeni all’impresa in contesti internazionali, abbiamo analizzato l’evoluzione nel tempo di alcune imprese della provincia di Vicenza con l’obiettivo di comprendere quali scelte di marketing abbiano adottato e quali abilità di resilienza abbiano mostrato rispetto alle vulnerabilità derivanti dal macro e micro ambiente. Questi ultimi infatti possono causare notevoli cambiamenti ed essere determinanti per la definizione di nuovi percorsi di sviluppo delle imprese, con relative scelte di cambiamento organizzativo. Data la natura esplorativa della ricerca si è fatto ricorso ad una metodologia di tipo qualitativo che ha permesso di comprendere a fondo gli elementi esogeni ed endogeni del cambiamento, le vulnerabilità, le abilità di resilienza e le scelte strategiche delle PMI analizzate, nell'ottica di uno specifico framework teorico di riferimento. I risultati suggeriscono percorsi di sviluppo che dipendono dalla capacità di reazione e di adattamento evolutivo dei modelli di business delle PMI e che permettono di individuare rispetto alle variabili esogene ed endogene puntuali scelte strategiche rispetto ai fattori di vulnerabilità.

Marketing internazionale e resilienza. Analisi degli elementi endogeni ed esogeni che influenzano i percorsi di sviluppo delle Pmi italiane in contesti critici

SIGNORI, Paola;RUSSO, IVAN
2013-01-01

Abstract

La ricerca si propone di esplorare e di comprendere i percorsi di resilienza delle Piccole e Medie Imprese (PMI) che operano in contesti competitivi particolarmente turbolenti. In particolare, partendo dall’analisi degli elementi endogeni ed esogeni all’impresa in contesti internazionali, abbiamo analizzato l’evoluzione nel tempo di alcune imprese della provincia di Vicenza con l’obiettivo di comprendere quali scelte di marketing abbiano adottato e quali abilità di resilienza abbiano mostrato rispetto alle vulnerabilità derivanti dal macro e micro ambiente. Questi ultimi infatti possono causare notevoli cambiamenti ed essere determinanti per la definizione di nuovi percorsi di sviluppo delle imprese, con relative scelte di cambiamento organizzativo. Data la natura esplorativa della ricerca si è fatto ricorso ad una metodologia di tipo qualitativo che ha permesso di comprendere a fondo gli elementi esogeni ed endogeni del cambiamento, le vulnerabilità, le abilità di resilienza e le scelte strategiche delle PMI analizzate, nell'ottica di uno specifico framework teorico di riferimento. I risultati suggeriscono percorsi di sviluppo che dipendono dalla capacità di reazione e di adattamento evolutivo dei modelli di business delle PMI e che permettono di individuare rispetto alle variabili esogene ed endogene puntuali scelte strategiche rispetto ai fattori di vulnerabilità.
2013
marketing internazionale; Strategia delle piccole e medie imprese; competitività del territorio; internazionalizzazione; resilienza; Pmi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
04_signori-russo.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 168.12 kB
Formato Adobe PDF
168.12 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/650158
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact