Questo studio si focalizza sullo sviluppo della competenza emotiva durante gli anni della scuola primaria, quale capacità di esprimere, comprendere e regolare le emozioni proprie e altrui. Un primo scopo è stato documentarne i cambiamenti all’aumentare dell’età; un secondo scopo è stato esaminare la relazione tra le tre componenti della competenza emotiva. Hanno partecipato 166 studenti del primo, terzo e quinto anno della scuola primaria e i loro genitori. I bambini hanno valutato dieci emozioni di riuscita riferite a due discipline e a due setting, ed è stato sottoposto loro il Test of Emotion Comprehension (TEC, Pons e Harris, 2000). I genitori hanno compilato l’Emotion Regulation Checklist (ERC, Shields e Cicchetti, 2001). È emerso che durante gli anni della scuola primaria i bambini, oltre a migliorare le proprie abilità di comprensione e regolazione emotiva, differenziano l’espressione di una vasta gamma di emozioni di riuscita, con un declino della valenza positiva e un aumento di quella negativa, dimostrandosi anche sensibili a diversi contesti in termini di disciplina o setting. I dati confermano e ampliano quanto presente in letteratura. Inoltre, la forza dei legami tra le tre componenti della competenza emotiva sostiene ulteriormente la bontà degli strumenti utilizzati.

Emozioni di riuscita, TEC ed ERC: uno studio con bambini di scuola primaria

RACCANELLO, Daniela
2013-01-01

Abstract

Questo studio si focalizza sullo sviluppo della competenza emotiva durante gli anni della scuola primaria, quale capacità di esprimere, comprendere e regolare le emozioni proprie e altrui. Un primo scopo è stato documentarne i cambiamenti all’aumentare dell’età; un secondo scopo è stato esaminare la relazione tra le tre componenti della competenza emotiva. Hanno partecipato 166 studenti del primo, terzo e quinto anno della scuola primaria e i loro genitori. I bambini hanno valutato dieci emozioni di riuscita riferite a due discipline e a due setting, ed è stato sottoposto loro il Test of Emotion Comprehension (TEC, Pons e Harris, 2000). I genitori hanno compilato l’Emotion Regulation Checklist (ERC, Shields e Cicchetti, 2001). È emerso che durante gli anni della scuola primaria i bambini, oltre a migliorare le proprie abilità di comprensione e regolazione emotiva, differenziano l’espressione di una vasta gamma di emozioni di riuscita, con un declino della valenza positiva e un aumento di quella negativa, dimostrandosi anche sensibili a diversi contesti in termini di disciplina o setting. I dati confermano e ampliano quanto presente in letteratura. Inoltre, la forza dei legami tra le tre componenti della competenza emotiva sostiene ulteriormente la bontà degli strumenti utilizzati.
2013
978-88-343-2657-2
emozioni di riuscita; TEC; ERC; scuola primaria
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/617155
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