Questo studio si focalizza sullo sviluppo della competenza emotiva durante gli anni della scuola primaria, quale capacità di esprimere, comprendere e regolare le emozioni proprie e altrui. Un primo scopo è stato documentarne i cambiamenti all’aumentare dell’età; un secondo scopo è stato esaminare la relazione tra le tre componenti della competenza emotiva. Hanno partecipato 166 studenti del primo, terzo e quinto anno della scuola primaria e i loro genitori. I bambini hanno valutato dieci emozioni di riuscita riferite a due discipline e a due setting, ed è stato sottoposto loro il Test of Emotion Comprehension (TEC, Pons e Harris, 2000). I genitori hanno compilato l’Emotion Regulation Checklist (ERC, Shields e Cicchetti, 2001). È emerso che durante gli anni della scuola primaria i bambini, oltre a migliorare le proprie abilità di comprensione e regolazione emotiva, differenziano l’espressione di una vasta gamma di emozioni di riuscita, con un declino della valenza positiva e un aumento di quella negativa, dimostrandosi anche sensibili a diversi contesti in termini di disciplina o setting. I dati confermano e ampliano quanto presente in letteratura. Inoltre, la forza dei legami tra le tre componenti della competenza emotiva sostiene ulteriormente la bontà degli strumenti utilizzati.
Emozioni di riuscita, TEC ed ERC: uno studio con bambini di scuola primaria
RACCANELLO, Daniela
2013-01-01
Abstract
Questo studio si focalizza sullo sviluppo della competenza emotiva durante gli anni della scuola primaria, quale capacità di esprimere, comprendere e regolare le emozioni proprie e altrui. Un primo scopo è stato documentarne i cambiamenti all’aumentare dell’età; un secondo scopo è stato esaminare la relazione tra le tre componenti della competenza emotiva. Hanno partecipato 166 studenti del primo, terzo e quinto anno della scuola primaria e i loro genitori. I bambini hanno valutato dieci emozioni di riuscita riferite a due discipline e a due setting, ed è stato sottoposto loro il Test of Emotion Comprehension (TEC, Pons e Harris, 2000). I genitori hanno compilato l’Emotion Regulation Checklist (ERC, Shields e Cicchetti, 2001). È emerso che durante gli anni della scuola primaria i bambini, oltre a migliorare le proprie abilità di comprensione e regolazione emotiva, differenziano l’espressione di una vasta gamma di emozioni di riuscita, con un declino della valenza positiva e un aumento di quella negativa, dimostrandosi anche sensibili a diversi contesti in termini di disciplina o setting. I dati confermano e ampliano quanto presente in letteratura. Inoltre, la forza dei legami tra le tre componenti della competenza emotiva sostiene ulteriormente la bontà degli strumenti utilizzati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.