Il articolo presenta un’analisi della performance delle università statali italiane, basata sul trend degli indicatori di performance definiti dalla programmazione triennale; le prime parti del articolo contengono il framework teorico e normativo di riferimento: nel primo paragrafo si richiamano brevemente alcune delle principali tematiche considerate nella letteratura relativa ai Performance Measurement Systems (PMS) nel settore pubblico, il secondo paragrafo tratta più approfonditamente i sistemi di performance-based funding nell’ambito universitario, mentre il terzo descrive la normativa sulla programmazione triennale negli atenei quale esempio di applicazione del performance-based funding in Italia. La parte centrale del lavoro è invece dedicata alla ricerca empirica: il quarto paragrafo presenta la ricerca empirica sugli indicatori di performance previsti dalla normativa sulla programmazione triennale per le università statali, il quinto evidenzia i possibili impatti in termini di effetti “collaterali” degli indicatori prescritti dalla normativa, mentre l’ultima parte tratta le considerazioni conclusive scaturenti dalla ricerca, oltre ad alcune implicazioni per ulteriori ricerche.
Il Performance-Based Funding nel sistema universitario italiano: un’analisi degli impatti della programmazione triennale sulla performance degli atenei
CANTELE, SILVIA;CAMPEDELLI, Bettina
2012-01-01
Abstract
Il articolo presenta un’analisi della performance delle università statali italiane, basata sul trend degli indicatori di performance definiti dalla programmazione triennale; le prime parti del articolo contengono il framework teorico e normativo di riferimento: nel primo paragrafo si richiamano brevemente alcune delle principali tematiche considerate nella letteratura relativa ai Performance Measurement Systems (PMS) nel settore pubblico, il secondo paragrafo tratta più approfonditamente i sistemi di performance-based funding nell’ambito universitario, mentre il terzo descrive la normativa sulla programmazione triennale negli atenei quale esempio di applicazione del performance-based funding in Italia. La parte centrale del lavoro è invece dedicata alla ricerca empirica: il quarto paragrafo presenta la ricerca empirica sugli indicatori di performance previsti dalla normativa sulla programmazione triennale per le università statali, il quinto evidenzia i possibili impatti in termini di effetti “collaterali” degli indicatori prescritti dalla normativa, mentre l’ultima parte tratta le considerazioni conclusive scaturenti dalla ricerca, oltre ad alcune implicazioni per ulteriori ricerche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.