Le organizzazioni operano in ambienti complessi, dinamici, incerti, mutevoli, e molto spesso imprevedibili, e per questo, si trovano di fronte a nuove sfide e a nuovi problemi. Compito dei manager è trovare soluzioni concrete sia per affrontare le sfide e i problemi sia per cogliere le opportunità che si presentano, in modo da garantire alle organizzazioni per le quali operano, di sopravvivere, prosperare e perdurare nel tempo. L’ambiente diventa elemento fondamentale che influenza il modo di operare dell’impresa e il suo accesso alle risorse scarse, ma anche fonte di incertezza che deve cercare di governare. Le organizzazioni che operano in ambienti instabili cercheranno il modo per renderli più prevedibili attraverso strategie che includono i contratti a lungo termine e l’integrazione verticale. I manager, per produrre o fornire beni e servizi possono anche sviluppare entità senza chiari confini ovvero organizzazioni dai confini deboli (boundaryless) in cui diventa importante costruire alleanze, sinergie, legami e collegamenti,spesso anche basati sull’uso dell’ICT, alla ricerca di vantaggi competitivi che permangano nel lungo periodo. La maggior parte dell’attuale letteratura sulle collaborazioni online, si è focalizzata sui membri delle comunità stesse e sulle ragioni della collaborazione, sui contributi e sui risultati . Obiettivo di questo paper è invece quello di investigare i ruoli che la funzione manageriale/direzionale è chiamata a svolgere nell’era delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione eda analizzare come i manager possono sfruttare queste tecnologie per progettare una struttura flessibile adattabile ai cambiamenti ambientali. L’IT sta modificando la natura dei confini organizzativi e le modalità specifiche con cui le organizzazioni coordinano le persone e i compiti. Scopo del presente lavoro è quello di colmare il gap presente in letteratura in merito alle modalità che regolano la nascita di queste nuove strutture flessibili, adattabili e ICT based, fornendo un contributo riguardante la nascita di tali nuove forme organizzative. Con questo fine nel paper viene studiato il caso YooxGroup perché considerato un chiaro esempio di organizzazione senza confini (boundaryless organisation).

Management senza confini: l’emblematico caso di Yoox Group

ROSSIGNOLI, Cecilia;MOLA, Lapo;
2012-01-01

Abstract

Le organizzazioni operano in ambienti complessi, dinamici, incerti, mutevoli, e molto spesso imprevedibili, e per questo, si trovano di fronte a nuove sfide e a nuovi problemi. Compito dei manager è trovare soluzioni concrete sia per affrontare le sfide e i problemi sia per cogliere le opportunità che si presentano, in modo da garantire alle organizzazioni per le quali operano, di sopravvivere, prosperare e perdurare nel tempo. L’ambiente diventa elemento fondamentale che influenza il modo di operare dell’impresa e il suo accesso alle risorse scarse, ma anche fonte di incertezza che deve cercare di governare. Le organizzazioni che operano in ambienti instabili cercheranno il modo per renderli più prevedibili attraverso strategie che includono i contratti a lungo termine e l’integrazione verticale. I manager, per produrre o fornire beni e servizi possono anche sviluppare entità senza chiari confini ovvero organizzazioni dai confini deboli (boundaryless) in cui diventa importante costruire alleanze, sinergie, legami e collegamenti,spesso anche basati sull’uso dell’ICT, alla ricerca di vantaggi competitivi che permangano nel lungo periodo. La maggior parte dell’attuale letteratura sulle collaborazioni online, si è focalizzata sui membri delle comunità stesse e sulle ragioni della collaborazione, sui contributi e sui risultati . Obiettivo di questo paper è invece quello di investigare i ruoli che la funzione manageriale/direzionale è chiamata a svolgere nell’era delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione eda analizzare come i manager possono sfruttare queste tecnologie per progettare una struttura flessibile adattabile ai cambiamenti ambientali. L’IT sta modificando la natura dei confini organizzativi e le modalità specifiche con cui le organizzazioni coordinano le persone e i compiti. Scopo del presente lavoro è quello di colmare il gap presente in letteratura in merito alle modalità che regolano la nascita di queste nuove strutture flessibili, adattabili e ICT based, fornendo un contributo riguardante la nascita di tali nuove forme organizzative. Con questo fine nel paper viene studiato il caso YooxGroup perché considerato un chiaro esempio di organizzazione senza confini (boundaryless organisation).
2012
9788890687358
Strategia; Competenze distintive; Struttura; Intermediari elettronici; Gerarchie elettroniche
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/470574
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact