L’attuale contesto socio-sanitario italiano è caratterizzato da pratiche diagnostico-terapeutiche cui sono connessi atteggiamenti di cura fra loro molto diversi. In particolare le pratiche formative afferenti alla corrente di pensiero delle Medical Humanities permettono di coniugare i diversi approcci, a partire dalla formazione professionale iniziale dei diversi operatori del contesto indicato, attraverso l’attivazione di specifici processi ermeneutici ed interpretativi. Questa ricerca si pone come obiettivo lo studio del processo di implementazione in Italia delle indicazioni provenienti dalla corrente di pensiero definita MH. Nell’ambito di un sequential multi-method design risulta possibile identificare, attraverso un processo di ricerca grounded theory, una teoria empirica rispetto le MH in Italia, che verrà in un secondo momento confrontata, attraverso un cross-national comparative study, alla realtà inglese, in cui le MH hanno trovato riconoscimento formale e forme di sviluppo diversificate. I risultati attesi mirano a delineare i tratti per cui le MH possono risultare centrali per una formazione dei professionisti della salute che si avvalga dell’apporto di una filosofia pedagogica attenta all’oggi, che tenta di coniugare pratiche di cura centrate sulla persona con un certo riguardo verso i contingenti processi di ottimizzazione delle risorse.

Il processo di implementazione delle Medical Humanities in Italia: progetto di ricerca sullo stato attuale

BEVILACQUA, Alessia Maria Aurora
2011-01-01

Abstract

L’attuale contesto socio-sanitario italiano è caratterizzato da pratiche diagnostico-terapeutiche cui sono connessi atteggiamenti di cura fra loro molto diversi. In particolare le pratiche formative afferenti alla corrente di pensiero delle Medical Humanities permettono di coniugare i diversi approcci, a partire dalla formazione professionale iniziale dei diversi operatori del contesto indicato, attraverso l’attivazione di specifici processi ermeneutici ed interpretativi. Questa ricerca si pone come obiettivo lo studio del processo di implementazione in Italia delle indicazioni provenienti dalla corrente di pensiero definita MH. Nell’ambito di un sequential multi-method design risulta possibile identificare, attraverso un processo di ricerca grounded theory, una teoria empirica rispetto le MH in Italia, che verrà in un secondo momento confrontata, attraverso un cross-national comparative study, alla realtà inglese, in cui le MH hanno trovato riconoscimento formale e forme di sviluppo diversificate. I risultati attesi mirano a delineare i tratti per cui le MH possono risultare centrali per una formazione dei professionisti della salute che si avvalga dell’apporto di una filosofia pedagogica attenta all’oggi, che tenta di coniugare pratiche di cura centrate sulla persona con un certo riguardo verso i contingenti processi di ottimizzazione delle risorse.
2011
Medical humanities; formazione; cura sanitaria; interdisciplinarità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/469971
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact