Il “Foot-Drop” è presente nel 20% dei pazienti con esiti di ictus. La gestione tradizionale di questo disturbo si avvale dell’utilizzo di ortesi tipo AFO. Recentemente sono state proposte nuove tecniche basate sulla stimolazione elettrica funzionale (FES) (Liberson e coll.) al fine di ridurre la disabilità nel cammino. Tale approccio ha mostrato un’elevata compliance da parte del paziente, per la praticità e la semplicità di utilizzo. Lo scopo di questo studio è valutare l’effetto della FES sui parametri spazio-temporali del cammino e sulla disabilità nelle ADL in pazienti con esiti di ictus cronico. Nello studio sono stati arruolati 5 pazienti affetti da esiti di ictus cronico e con “foot-drop”. I pazienti, dopo essere stati addestrati all’utilizzo della FES, sono stati valutati prima e dopo l’utilizzo del dispositivo con i seguenti test clinici e strumentali: Ten Meter Walking Test, Six Minute Walking Test, Emory Functional Ambulation Profile, Ashworth modificata, GAITRite System. L’utilizzo della FES determina un aumento della velocità e della cadenza valutati al Gaitrite System. I pazienti con l’utilizzo della FES hanno mostrato un aumento significativo dei metri percorsi durante il 6-minute walking test.
Efficacia di una stimolazione elettrica funzionale nella correzione del "foot drop" e impatto sulle attività di vita quotidiana in pazienti con esiti di ictus cronico : studio pilota
ZAMBITO, ANTONINO;GANDOLFI, MariaLuisa;GEROIN, Christian;FIASCHI, Antonio;SMANIA, Nicola
2011-01-01
Abstract
Il “Foot-Drop” è presente nel 20% dei pazienti con esiti di ictus. La gestione tradizionale di questo disturbo si avvale dell’utilizzo di ortesi tipo AFO. Recentemente sono state proposte nuove tecniche basate sulla stimolazione elettrica funzionale (FES) (Liberson e coll.) al fine di ridurre la disabilità nel cammino. Tale approccio ha mostrato un’elevata compliance da parte del paziente, per la praticità e la semplicità di utilizzo. Lo scopo di questo studio è valutare l’effetto della FES sui parametri spazio-temporali del cammino e sulla disabilità nelle ADL in pazienti con esiti di ictus cronico. Nello studio sono stati arruolati 5 pazienti affetti da esiti di ictus cronico e con “foot-drop”. I pazienti, dopo essere stati addestrati all’utilizzo della FES, sono stati valutati prima e dopo l’utilizzo del dispositivo con i seguenti test clinici e strumentali: Ten Meter Walking Test, Six Minute Walking Test, Emory Functional Ambulation Profile, Ashworth modificata, GAITRite System. L’utilizzo della FES determina un aumento della velocità e della cadenza valutati al Gaitrite System. I pazienti con l’utilizzo della FES hanno mostrato un aumento significativo dei metri percorsi durante il 6-minute walking test.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.