Gli strumenti manageriali e gli studi principali in tema di gestione d’impresa hanno avuto, soprattutto negli ultimi decenni, un percorso di evoluzione segnato da un paradigma di comprensione monodimensionale; esso vede nella massimizzazione dell’interesse individuale il movente unico dell’agire economico. Ciò comporta notevoli implicazioni in ordine alla comprensione delle condotte manageriali ed alla loro conduzione; l’intervento è finalizzato a mettere a fuoco i limiti di tale comprensione, che non permette di cogliere appieno la multidimensionalità del valore d’impresa e la pluralità delle forme espressive aziendali. Proprio dalla proteiforme rete di relazioni sociali intessute anche in forma economica deriva la molteplice responsabilità aziendale, che si coniuga in differenti modi e secondo differenti percorsi evolutivi, con interessanti conseguenze teoriche e manageriali.
Gratuità e profitto: verso nuovi paradigmi di comprensione del governo aziendale?
MION, Giorgio
2012-01-01
Abstract
Gli strumenti manageriali e gli studi principali in tema di gestione d’impresa hanno avuto, soprattutto negli ultimi decenni, un percorso di evoluzione segnato da un paradigma di comprensione monodimensionale; esso vede nella massimizzazione dell’interesse individuale il movente unico dell’agire economico. Ciò comporta notevoli implicazioni in ordine alla comprensione delle condotte manageriali ed alla loro conduzione; l’intervento è finalizzato a mettere a fuoco i limiti di tale comprensione, che non permette di cogliere appieno la multidimensionalità del valore d’impresa e la pluralità delle forme espressive aziendali. Proprio dalla proteiforme rete di relazioni sociali intessute anche in forma economica deriva la molteplice responsabilità aziendale, che si coniuga in differenti modi e secondo differenti percorsi evolutivi, con interessanti conseguenze teoriche e manageriali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.