Le questioni indagate in questo lavoro sono gli aspetti peculiari di una conoscenza definita “bella”, e le caratteristiche che un animo deve possedere per poter essere giudicato un animo estetico e uno “spirito bello”. Ho preso brevemente in esame la proposta di Baumgarten e quella di Kant, con lo scopo di valutare i seguenti aspetti: in quale modo e in quali occasioni i due autori citati parlano di perfezione relazionata alla bellezza; quali sono gli strumenti conoscitivi adeguati al genio, affinché possa esprimere la propria arte; quale profilo del genio artistico emerge dalle proposte dei due autori.
Bellezza della conoscenza e caratteristiche del genio secondo Baumgarten e Kant
PROCURANTI, Lucia
2011-01-01
Abstract
Le questioni indagate in questo lavoro sono gli aspetti peculiari di una conoscenza definita “bella”, e le caratteristiche che un animo deve possedere per poter essere giudicato un animo estetico e uno “spirito bello”. Ho preso brevemente in esame la proposta di Baumgarten e quella di Kant, con lo scopo di valutare i seguenti aspetti: in quale modo e in quali occasioni i due autori citati parlano di perfezione relazionata alla bellezza; quali sono gli strumenti conoscitivi adeguati al genio, affinché possa esprimere la propria arte; quale profilo del genio artistico emerge dalle proposte dei due autori.File in questo prodotto:
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